Si fa presto a dire gnocchi, ma quanti ce ne sono tra cui scegliere?

Gli gnocchi di patate viola sono un piatto delizioso e di grande impatto visivo, che può essere facilmente preparato in casa. La peculiarità di questi gnocchi risiede nell’utilizzo delle patate viola originarie del Perù. Queste patate hanno un sapore caratterizzato da note di frutta secca, in particolare nocciola, e grazie alla loro consistenza farinosa sono ideali per la preparazione di impasti e piatti come purè e gnocchi.

Gnocchi di patate viola
Gnocchi di patate viola

Con il loro colore particolare, gli gnocchi di patate viola sono un’ottima alternativa alla ricetta classica. Anche la preparazione infatti è molto simile e non nasconde particolari insidie. Attenzione solo alla quantità di farina aggiunta: il rischio di ottenere degli gnocchi duri è sempre in agguato.

Ingredienti per 4 persone:

• 1 kg di patate viola
• 1 uovo
• 300 g di farina 00
• 1 pizzico di sale

Lessate le patate in abbondante acqua salata e una volta pronte riducetele in purea, rimuovendo la buccia. Incorporate quando si saranno intiepidite la farina, l’uovo e il sale e impastate velocemente. Formate dei filoncini di circa un centimetro di diametro, tagliateli a tocchetti e rigateli con l’apposito utensile. Lessate poi gli gnocchi in abbondante acqua salata per un paio di minuti, giusto il tempo che vengano a galla.