Ecco le migliori ricette di stagione per un settembre all’insegna di gusto e leggerezza: 10 piatti semplici, buoni e per mantenere la forma.
Con l’arrivo di settembre sentiamo già l’estate allontanarsi e ci prepariamo ad accogliere l’autunno, con tutti i suoi sapori e profumi. Arriviamo dai mesi più caldi dell’anno, quelli dove la voglia di cucinare solitamente è pari a zero, e allora via di frutta, insalate veloci, prosciutto e melone o mozzarella e pomodoro.
A settembre, però, magari rientrati dalle ferie e tornati alla nostra routine, ci torna anche la voglia di cucinare e metterci ai fornelli. Tuttavia, per evitare di riprendere tutti i chili che abbiamo perso per l’estate (o per perdere quelli che abbiamo preso nelle grandi abbuffate di agosto!), è bene cercare delle ricette che coniughino stagionalità, sapore, ma anche leggerezza.
Se siete d’accordo, allora siete nel posto giusto: con questi 10 piatti che vi proponiamo ritroverete di certo la forma, ma senza rinunciare al gusto e alla cucina tipica di settembre. Siete pronti? Allora cominciamo!
- Vellutata di funghi
- Tofu alla griglia con funghi
- Crema di zucca mantovana
- Insalata di riso integrale
- Risotto al limone
- Cous cous con verdure
- Insalata di pollo
- Pesce spada alla griglia
- Polpette di spinaci
- Mele cotte
Vellutata di funghi
Dite la verità, vi erano mancate le vellutate, non è vero? Con settembre ritorna la voglia di immergersi nelle creme di verdure e noi ve ne vogliamo proporre una con i funghi, che da settembre cominciano nuovamente a popolare le nostre cucine!
Funghi porcini, brodo, erbe… e per stare light, basta non utilizzare latte e burro e usare dell’olio extravergine. Ecco la nostra crema di funghi, da provare!
Ingredienti per la vellutata di funghi light
- 300 g di funghi porcini
- 1 scalogno
- brodo vegetale q.b.
- 1 cucchiaio di farina 00
- sale q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
- erba cipollina q.b.
Tofu alla griglia con funghi
Rimaniamo sui funghi, anche se questa volta usiamo gli champignon e non i porcini, e li utilizziamo in una ricetta veg, leggera e semplicissima: il tofu alla piasta con funghi. Un po’ di soia, qualche condimento… et voilà, ecco un piatto settembrino, leggero e adatto a tutti!
Attenti alla marinatura, è la parte fondamentale di questa ricetta!
Ingredienti per il tofu con i funghi
- 4 panetti di tofu
- 200 g di funghi champignon puliti
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 spicchi di aglio
- sale e pepe q.b.
Crema di zucca mantovana
Volevate forse che non vi proponessimo una vellutata di zucca per iniziare l’autunno con gusto e leggerezza? Anche se questa verdura dà il meglio di sé a ottobre, anche a settembre è possibile reperirla e usarla per delle ricette strepitose.
Visto che siamo in tema light (e che adoriamo le vellutate) ecco una crema di zucca di mantovana, bellissima da vedere e ancor più buona da mangiare. Verdure, brodo, erbe… una ricetta semplice e leggerissima!
Ingredienti per la vellutata
- 700 g di zucca mantovana
- 200 g di patate
- 1 scalogno
- 500 ml di brodo vegetale
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
Insalata di riso integrale
Passiamo ora a un piatto più… da pranzo. Con settembre si ritorna in ufficio, e se cercate una ricetta golosa, fresca e colorata, questa è quella che fa per voi: l’insalata di riso integrale con verdure.
Noi qui abbiamo messo peperoni, zucchine, un po’ di feta e qualche erbetta. Scegliete voi gli ingredienti che vi piacciono di più e seguite le fasi della preparazione.
Ingredienti per l’insalata di riso
- 360 g di riso integrale
- 2 zucchine medie
- 2 peperoni (rosso e giallo)
- feta greca q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- menta fresca q.b.
Risotto al limone
Restiamo in tema riso, ma senza dimenticarci della leggerezza. Allora, alzi la mano chi è tutta l’estate che come noi non vede l’ora di cucinarsi un bel risotto!
Questo è uno dei nostri piatti preferiti, e lo amiamo in tutte le sue forme e colori, ma d’estate lo cuciniamo molto meno. Con l’abbassarsi delle temperature, però, ci è tornata la voglia e abbiamo pensato di proporvene uno fresco, leggero e veloce: il risotto al limone! Provatelo e fateci sapere.
Ingredienti per il risotto
- 320 g di riso carnaroli
- brodo vegetale q.b.
- 40 g di burro
- 1/2 cipolla bianca
- 100 g di formaggio grattugiato
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 limone (scorza e succo)
- pepe bianco q.b.
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- menta q.b.
Cous cous con verdure
Leggero, buono, etnico: è il cous cous vegetariano. Questo è uno di quei piatti che vanno bene sempre, che sia un pranzo veloce o una cena in compagnia di ospiti, perché è buono, colorato e fa sempre bella figura.
Scegliete le verdure che più vi piacciono e cimentatevi nella preparazione: vi piacerà un sacco!
Ingredienti per il cous cous vegetariano
- 160 g di cous cous precotto
- 320 g di acqua
- 1 pizzico di sale grosso
- 1 cucchiaino di spezie per cous cous
- 1 cipolla rossa
- 250 g di verdure a scelta
- 1 cucchiaio di olio
- 1 limone
Insalata di pollo
Il pollo è un ingrediente chiave in cucina, perché è facile da cucinare, è leggero ed è anche molto saporito. Se vi piace potete provarlo in questa insalata, ottima per tutte le occasioni.
Noi gli abbiamo dato un tocco alla greca, aggiungendo olive, feta, cetrioli e cipolla rossa. Se state seguendo una dieta dimagrante potete togliere il formaggio, sarà comunque buonissima!
Ingredienti per l’insalata d pollo alla greca
- 400 g di petto di pollo
- 15 pomodorini
- 250 g di feta
- 1 peperone giallo
- 1 cipolla rossa
- 1 cetriolo
- 4 cucchiai di olive taggiasche
- basilico q.b.
- menta q.b.
- olio di oliva q.b.
- sale q.b.
Trancio di pesce spada alla griglia
Quella del pesce spada grigliato è una ricetta molto semplice e leggera: pochi condimenti e tanto sapore! Anche qui il trucco sta nella marinatura, poiché più sceglierete con cura gli ingredienti e lascerete il pesce a marinare, più sarà gustoso!
Che dite, ci tuffiamo in questo… mare di sapore?
Ingredienti per il pesce spada
- 4 tranci di pesce spada
- olio extravergine di oliva q.b.
- succo di limone q.b.
- pepe in grani q.b.
- sale q.b.
- prezzemolo q.b.
- 2 spicchi di aglio
Polpette di spinaci
Se vi è tornata la voglia di mettere le mani in pasta, le polpette sono quello che vi ci vuole. Potete realizzarne tantissime e creare dei mix leggeri ma al tempo stesso molto golosi: per una versione super light basterà cuocerle in forno.
Per queste vi servono solo spinaci, uova, formaggio e pochi altri ingredienti: provate anche voi a fare le polpette di spinaci, sono davvero ottime!
Ingredienti per le polpette di spinaci
- 500 g di spinaci
- 2 uova
- 50 g di formaggio grattugiato
- 1 pizzico di noce moscata
- sale q.b.
- pepe q.b.
Mele cotte
Non potevamo non concludere con un bel dessert. Tranquilli, non vi proponiamo mappazzoni o ricette pesanti, ma anzi, tutto il contrario: le mele cotte!
Questo è un dolcetto facile e veloce a base di frutta che si prepara tantissimo in autunno, e farlo è facilissimo: bastano davvero pochissimi ingredienti! Non trovate sia il modo migliore per rendere il vostro settembre il mese più dolce dell’anno?
Ingredienti per preparare le mele cotte
- 4 mele
- cannella in stecca q.b.
- succo di limone q.b.
- zucchero di canna q.b.
- acqua q.b.