Chiamarla carne vegetale è davvero riduttivo: il muscolo di grano infatti è un concentrato di sapore, perfetto per portare in tavola ricette vegane saporite!

Spesso chiamata carne vegetale, il muscolo di grano è un prodotto molto apprezzato non solo da coloro che seguono una dieta vegetariana e vegana, ma anche da tutti coloro che desiderano ridurre l’apporto di proteine animali nella propria dieta.

Per certi versi il muscolo di grano in cucina si comporta un po’ come il seitan, diventando il protagonista di deliziosi spezzatini e arrosti vegani. Si ottiene dalla lavorazione della farina di frumento con farine di legumi e acqua. Il panetto ottenuto viene poi cotto in un brodo aromatizzato e impiegato in diverse ricette.

Muscolo di grano
Muscolo di grano

Come utilizzare il muscolo di grano nelle ricette

Abbiamo detto che il muscolo di grano è perfetto per sostituire la carne nelle ricette vegane e vegetariane. Questo vale sempre, quindi con questo ingrediente potete preparare spezzatini, ragù e arrosti. A differenza della carne, i tempi di cottura sono davvero ridotti: di fatto basterebbe spadellarlo qualche minuto. Vediamo insieme qualche idea.

Spezzatino di muscolo di grano con carote e piselli

Spezzatino di muscolo di grano
Spezzatino di muscolo di grano

Questa ricetta è semplicissima e serviranno davvero pochi ingredienti e pochissimo tempo per realizzarla e servirla in tavola.

In una padella scaldate un filo d’olio con lo spicchio di aglio, quindi rosolate circa 700 g di muscolo di grano tagliato a cubetti per 5-10 minuti. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e, quando non sentirete più odore di alcool, aggiungete 400 g circa di salsa di pomodoro e mezzo litro di brodo vegetale. Portate a cottura 100 g di carote, 350 g di piselli e qualche patata (a piacere) in circa 20 minuti, salate e pepate e servite il vostro spezzatino veg.

Roast beef veg

Roast beef di muscolo di grano
Roast beef di muscolo di grano

Il muscolo di grano viene anche venduto a fette o in un pezzo unico, perfetto per preparare un roast beef vegetariano o vegano. Non dovrete fare altro che rosolare il muscolo in padella con un filo d’olio, aglio e un rit di rosmarino e poi servire su un piatto da portata dove potete già tagliarlo completamente o solo alcune fette per volta a seconda della richiesta. A piacere potete abbinarci qualche salsa e completare il tutto con sale e pepe a piacere.

Muscolo di grano con peperoni

Muscolo di grano con peperoni
Muscolo di grano con peperoni

La classica padellata di pollo e peperoni, rivista in chiave vegana. Per prepararla non dovrete fare altro che cuocere il muscolo di grano con i peperoni tagliati a listarelle e una cipolla affettata fine per circa 10-15 minuti in padella aggiungendo qualche cucchiaio di brodo vegetale per non far bruciare il tutto. A cottura ultimata regolate di sale e pepe, decorate a piacere e servite in tavola.

Seguite una dieta vegana? Provate anche lo spezzatino di seitan.

Conservazione

Tutte e tre queste ricette possono essere conservate per circa 2 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o ben avvolte dalla pellicola trasparente.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 22-03-2019


Cosce di pollo arrosto con patatine: il secondo perfetto

Come preparare le barrette energetiche senza glutine