Preparare la ricotta di soia è davvero semplicissimo. Basteranno del latte vegetale e aceto di vino per ottenere il classico caglio.
Realizzare un formaggio di soia è più semplice di quanto si possa immaginare. Certo, non è possibile ottenere tutte le tipologie tradizionali, ma alcune sì e per giunta la loro preparazione è pressoché identica. Prendete per esempio la ricotta di soia: basterà una bevanda di soia non zuccherata e del succo di limone per realizzarla.
Il succo di limone, che può essere sostituito anche dall’aceto, serve per far cagliare il latte e ottenere così una ricotta di soia fatta in casa uguale alla tradizionale. Potrete poi utilizzarla in tutte le ricette che la prevedono oppure gustarla da sola, spalmata sul pane e condita giusto con un filo di olio e un poco di origano. Ma vediamo nel dettaglio come preparare questa ricotta vegan.
Come preparare la ricetta della ricotta con latte di soia
- Per prima cosa portate a bollore il latte di soia (attenzione che non sia zuccherato) quindi trasferitelo immediatamente in una ciotola NON di metallo.
- Unite l’aceto o il succo di limone, mescolate e lasciate cagliare per 10 minuti.
- Nel frattempo rivestite un colino a maglie fini con un canovaccio pulito e lavato senza ammorbidente.
- Versate il composto ormai cagliato, strizzate leggermente il canovaccio e richiudete. Lasciate colare in frigorifero per tutta la notte.
- Potete poi dare alla ricotta la classica forma trasferendola nella fuscella e rimettendola in frigorifero per qualche ora. La vostra ricotta è pronta per essere utilizzata.
Tra le ricette facili e veloci che potete preparare con la ricotta di soia ci sono i conchiglioni ripieni ricotta e spinaci. Basterà utilizzare la nostra ricotta e una besciamella vegana fatta in casa: sentirete che delizia!
Conservazione
La ricotta vegana si conserva in frigorifero per 2-3 giorni.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.