Un piatto delizioso: riso e fagioli azuki rossi al profumo di aneto

Ingredienti:
• 360 g di riso
• 100 g di azuki rossi secchi
• 100 g di mais cotto
• 1 rametto di aneto
• 1 scalogno
• 2 cucchiai di olio evo
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 50 min

Un primo piatto ricco e saporito, riso e fagioli con azuki rossi è perfetto per tutta la famiglia. Scopriamo insieme come prepararlo!

Sappiamo bene quanto è difficile portare in tavola ogni giorno qualcosa di buono e sano per la nostra famiglia. Spesso ci arrovelliamo in cerca di ricette semplici senza pensare che piccole sostituzioni danno vita a grandi piatti. Per esempio, questo riso e fagioli preparato con i fagioli azuki si ottiene semplicemente sostituendo i classici fagioli borlotti con i piccoli azuki rossi.

Per dare al piatto una marcia in più, l’ho aromatizzato con dell’aneto e ho aggiunto dei chicchi di mais. Insomma, niente di complicato per la ricetta di oggi, solo un tocco di fantasia e ingredienti gustosi.

Riso e fagioli azuki
Riso e fagioli azuki

Come preparare riso e fagioli azuki

Come prima cosa mettete in ammollo i fagioli azuki la sera prima. Cuoceteli poi in abbondante acqua non salata per un’ora oppure per 30 minuti nel caso utilizziate la pentola a pressione. In alternativa potete utilizzare il doppio della quantità indicata di fagioli cotti.

Tritate finemente lo scalogno e l’aneto e rosolatelo in un filo di olio. Per evitare che si bruci, allungatelo con un cucchiaio di acqua. Quando risulterà tenero e trasparente, aggiungete i fagioli cotti e scolati dall’acqua di cottura e il mais. Regolate di sale e pepe e lasciate insaporire per 5 minuti.

A parte, portate a bollore una pentola con dell’acqua salata e lessate il riso per il tempo indicato sulla confezione (a seconda della varietà i tempi andranno dai 15 ai 20 minuti). Una volta pronto scolatelo e saltatelo in padella con il condimento preparato.

Servite riso e fagioli ben caldo, completando a piacere con altro aneto fresco.

Provate anche il nostro favoloso pasticcio di verdure senza glutine! Si tratta di un piatto semplice ma che al tempo stesso vi farà impazzire!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 26-03-2019

X