Le uova strapazzate sono un classico della cucina americana, perfette da servire per colazione o per un brunch, ma anche per un pranzo veloce.
Oggi prepariamo delle fantastiche uova strapazzate americane, ideali per una colazione internazionale o per un pasto veloce. Questo piatto è molto semplice da preparare, sebbene vi siano degli accorgimenti e dei consigli da attuare per una resa senza intoppi.
Dalla ricetta base che vi proponiamo oggi potete poi creare tutte le varianti che volete, utilizzando ingredienti, spezie o erbe a vostro piacimento. Potete ad esempio fare delle uova con il formaggio, oppure impreziosirle con noce moscata, prezzemolo, basilico e tanti altri ingredienti!
Vediamo subito come prepararle e quali sono gli abbinamenti più golosi!

Come si fanno le uova strapazzate: ricetta originale
Rompete le uova in una ciotola (solitamente se ne utilizzano 2 a persona) e aggiungete il latte, il sale e il pepe.
Ungete una padella con il burro e distribuitelo bene su tutta la superficie, poi versate il composto a base di uova e fatelo cuocere per pochi minuti.
Quando si sarà formata una sorta di frittatina, ecco arrivato il momento… di strapazzare il tutto! Utilizzando una spatola di legno o un cucchiaio rompete le uova e mischiatele bene, finché non avrete ottenuto un composto grumoso.
Servite con ancora un pizzico di sale e pepe se serve, e buon appetito!
Uova strapazzate con… ecco i migliori abbinamenti
• Uova strapazzate e bacon: si tratta dell’abbinamento per eccellenza. Usate un bacon a fette e cuocetelo finché non sarà diventato bello croccante, e senza utilizzare grassi aggiunti.
• Uova strapazzate e salmone: se preferite, potete invece usare del salmone affumicato, servendo magari il tutto su una fetta di pane abbrustolita in forno. Concludete con dell’erba cipollina per dare un tocco di verde!
• Uova strapazzate al pomodoro: potete aggiungere al composto del pomodoro (usate una conserva, magari una polpa o dei pelati). Fate soffriggere della cipolla e poi aggiungete il resto.
• Uova con peperoni: le uova sono buone con tutte le verdure, ma con i peperoni sono davvero fantastiche. Fateli cuocete lasciandoli croccanti e servite subito!