Il riso freddo alle erbe aromatiche e salsa allo yogurt è un piatto naturale e goloso, che ben si presta ad essere servito d’estate.
Il riso freddo alle erbe può essere preparato con tutte le piante aromatiche che vi piacciono di più: basilico, menta, origano fresco, timo, ma anche con la rucola, la cicoria e tanto altro. Ad arricchire il piatto c’è anche una deliziosa salsa allo yogurt, preparata con yogurt greco e formaggio spalmabile e completata con un trito fine di erba cipollina.
È ottimo caldo, ma noi ve lo consigliamo freddo: ecco la ricetta!
Preparazione del riso freddo alle erbette
- Cominciate a lessare il riso (basmati o di altro tipo, se preferite) in acqua salata.
- Scolatelo e fatelo raffreddare, aggiungendo un filo d’olio EVO per non far attaccare i chicchi.
- Lavate e sminuzzate le erbe aromatiche e/o di campo che avete a disposizione.
- In una padella riscaldate un po’ di olio evo, fate rosolare leggermente l’aglio schiacciato e poi versate il mix di erbe, affinchè si insaporisca. Quando sarà pronto, unitelo al riso cotto.
- Lasciate raffreddare completamente il tutto.
- Intanto preparate la salsa allo yogurt di condimento: mescolate lo yogurt greco con il formaggio spalmabile, l’aceto di vino e l’erba cipollina tritata finemente. Mischiate il tutto per bene e poi condite il riso, regolandovi a piacere con la quantità.
Per una ricetta molto simile, ma da servire calda, vi proponiamo anche il risotto agli spinaci.
BUON APPETITO!
Conservazione
Consigliamo di consumare il primo piatto di riso al momento, al massimo potete conservarlo per qualche ora in frigo, ben coperto dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.