Un’insalata di riso diversa dal solito e con un tocco orientale? Provate il riso pilaf con porri, piselli e salsa di soia.

Il riso pilaf con porri, piselli e salsa di soia è un piatto unico (o primo piatto) che combina i sapori mediterranei con quelli orientali.

La salsa di soia, infatti, è presente nella maggior parte dei piatti salati della cucina cinese, ma è apprezzata in tutto il mondo per il suo gusto sapido, in grado di esaltare anche le preparazioni più semplici. Se il sapore della soia non vi piace, potete condire l’insalata di riso con una citronette o una vinaigrette.

Al posto del riso pilaf potete usare tranquillamente anche riso integrale, riso parboidel, basmati, vialone e persino quello venere (nero).

Leggi anche: Seppie ripiene con funghi e vinaigrette di salsa di soia.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 25′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 320 gr di riso pilaf
  • 200 gr di piselli primavera surgelati
  • 2 porri estivi
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro riso pilaf con porri, piselli e salsa di soia, cominciate a lessare i piselli primavera surgelati in acqua salata, facendoli cuocere per il tempo necessario ad ammorbidirli (10 minuti dalla ripresa del bollore).

Nel frattempo fate cuocere anche il riso pilaf, integrale o della varietà da voi scelta. Scolatelo e mettetelo in una ciotola, aggiungendo un po’ di olio per non far attaccare i chicchi.

Quando i piselli saranno pronti, fateli insaporire in una padella con dell’olio extra vergine di oliva e qualche rondella di porro. Versateli poi nella ciotola con il riso, aggiungendo anche altro porro tagliato finemente.

Insaporite il tutto con due o tre cucchiai di salsa di soia, in base alla sapidità che vorrete dare al piatto.

Servite il vostro riso pilaf con porri, piselli e salsa di soia sia tiepido che freddo.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta


Salmone arrostito su letto di ceci all’aroma di arancia

Fantasia di verdure e mozzarella di bufala al pesto