Raffinato nella sua semplicità, è il riso Venere al vapore con verdure rigorosamente crude.
Riso Venere al vapore con verdure croccanti è un ottimo modo per gustare questo specialissimo riso, ricco di microelementi minerali come il selenio, ferro, zinco, magnesio e calcio. Il riso nero è un riso integrale e per le sue molteplici caratteristiche (contiene anche una buona quota di vitamina B) è forse tra i più completi in natura.
Profumato e ricco di importanti nutrienti, è un piatto saporito e completo da provare.
Preparazione riso Venere al vapore con verdure
- Cominciate lavando il riso crudo, per eliminare una parte di amido.
- Preparate una pentola con acqua e sopra il cestello per la cottura al vapore, sistematevi dentro il riso e fatelo cuocere a fiamma moderata per circa 30 minuti.
- Nel frattempo preparate le verdure che aggiungerete crude al riso cotto. Iniziate lavando il sedano, avendo cura di eliminare la parte più esterna e fibrosa e quindi riducetelo in piccoli pezzi. Lavate le carote eliminando la parte esterna con il coltello e tagliatele prima a strisce e quindi a piccoli dadini, fate la stessa cosa con lo zenzero fresco. Togliete i piselli freschi dai loro baccelli, lavateli e aggiungeteli alle altre verdure, già sistemate in una grande ciotola per insalata.
- Lavate anche la menta, conservate le foglie intere e unitele alle verdure.
- Condite il tutto con abbondante olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale e il succo di mezzo limone biologico.
- Quando il riso sarà cotto al dente e la stanza invasa dal suo piacevolissimo profumo, passatelo in acqua corrente fresca per raffreddarlo e per fermare la cottura.
- Tuffate il riso Venere ben colato dentro alle verdure condite e gustate questa meraviglioso piatto vegano.
Se desiderate scoprire come ottenere altre preparazioni con il riso venere, ecco quello con zucchine e piselli.
Conservazione
Consigliamo di conservare questo riso in frigorifero per massimo 3-4 giorni in un contenitore con apposito coperchio. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.