Risotto zafferano e pistacchio: la ricetta del primo piatto facile

Riso zafferano e pistacchio: un primo piatto raffinato!

Ingredienti:
• 360 g di riso carnaroli
• 1 cipolla bianca
• 50 g di burro
• brodo vegetale q.b.
• 1 bustina di zafferano in polvere
• granella di pistacchio
• sale q.b.
• grana padano q.b.
• 1/2 bicchiere di vino bianco
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Il risotto zafferano e pistacchio è un primo piatto semplice da preparare e buonissimo. Provatelo per un pranzo o una cena in famiglia!

Oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare un primo piatto delizioso e molto semplice: il risotto zafferano e pistacchio. Questo risotto si prepara in pochi e semplici mosse e solo quando mancheranno pochi minuti al termine della cottura dovete semplicemente aggiungere lo zafferano in polvere. Il tutto è completato dalla granella di pistacchi aggiunta direttamente prima di servire il risotto.

In questo caso viene utilizzato lo zafferano in polvere, ma se preferite potete utilizzare i pistilli allo zafferano. Se optate per questa scelta vi occorreranno all’incirca 20 pistilli di zafferano che dovrete lasciare in infusione in mestolino di brodo caldo che poi andrete ad aggiungere al risotto durante la cottura. Con questa ricetta farete sicuramente un figurone, buona preparazione.

Risotto allo zafferano e pistacchi
Risotto allo zafferano e pistacchi

Preparazione del risotto zafferano e granella di pistacchio

Per prima cosa sbucciate la cipolla, tagliatela a spicchi poi tritatela finemente. Mettete metà del burro in un pentolino, ponete sul fuoco, fatelo sciogliere a fiamma bassa, aggiungete la cipolla e fatela rosolare facendo attenzione a non farla bruciare.

Non appena la cipolla diventerà tenera e trasparente aggiungete anche il riso, fatelo tostare per 2-3 minuti mescolando regolarmente poi bagnatelo con il vino bianco, fate evaporare l’alcol e aggiungete il brodo caldo all’occorrenza.

Quando mancheranno pochi minuti al termine di cottura aggiungete lo zafferano in polvere e portate a termine la cottura. Unite il resto del burro, il parmigiano grattugiato e mescolate. Lasciate riposare per 1-2 minuti poi impiattate e spolverate con la granella di pistacchio. Buon appetito!

Come conservare: il risotto preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero e ben coperto con pellicola trasparente per 1-2 giorni al massimo.

In alternativa, potete provare il risotto alla curcuma e zucchine.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 14-04-2019

X