Il risotto zucca e pancetta con il Bimby è un primo piatto cremoso, ricco e saporito, perfetto da gustare in autunno.
Quante volte il Bimby vi ha salvato la cena? Solitamente si inizia con le preparazioni più semplici addentrandosi via via in ricette più complesse. Tra le ultime ci sono i risotti: il timore di ottenere un composto informe è difficile da allontanare. Però fidatevi quando vi diciamo che il risotto zucca e pancetta con il Bimby è perfetto.
Cremoso al punto giusto, con i sapori ben bilanciati grazie alla sapidità della pancetta e alla dolcezza della zucca, metterà d’accordo tutta la famiglia. Il segreto sta tutto nelle proporzioni tra riso e acqua ovviamente che, nel caso del risotto con la zucca potrebbero complicarsi proprio per via dell’acqua contenuta in questo ortaggio. Cimentatevi in questa preparazione semplice qualsiasi modello di Bimby abbiate, che sia il TM5, il TM6 e il TM31.
Come preparare la ricetta del risotto zucca e pancetta con il Bimby
- Mettete nel boccale la cipolla tagliata a pezzi e tritate 10 sec. vel. 7. Con l’aiuto di una spatola spingetela poi sul fondo e ripetete l’operazione.
- Versate l’olio e la pancetta a dadini e rosolate 3 min. 100°C antiorario vel. soft.
- Tagliate a dadini la zucca e trasferitela nel boccale cuocendo 10 min. temp. Varoma vel. 1.
- Aggiungete il brodo vegetale e iniziate la cottura 4 min. 100°C vel. 1.
- A questo punto unite il riso e portate a cottura per il tempo indicato sulla confezione. Nel caso del Carnaroli saranno sufficienti 16-18 minuti 100°C vel. 1 Antiorario.
- Aggiustate di sale e pepe e, a cottura ultimata, mantecate con il burro e il parmigiano. Servitelo ben caldo dopo averlo lasciato riposare giusto 3-4 minuti.
Anziché la pancetta potete utilizzare dello speck il cui sentore affumicato va a braccetto con il gusto dolce della zucca. Vi lasciamo anche un video che illustra i passaggi per preparare il risotto con il Bimby: sebbene non sia presente la pancetta il procedimento resta invariato.
Conservazione
Il risotto con la zucca, come tutti i risotti, andrebbe gustato appena fatto. È possibile conservare gli avanzi in frigorifero per un paio di giorni e riscaldarli poi in padella o al microonde.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.