Un secondo piatto goloso che andremo a servire con un condimento spagnolo: rombo con salsa Romesco a base di pomodori.
Sarà uno squisito secondo piatto, anche originale e creativo, questo rombo con salsa Romesco a base di pomodori. Andremo a cuocere il rombo in padella, con un metodo davvero semplice e piuttosto rapido, e poi lo condiremo con una squisita salsa originaria di Tarragona, una città della Spagna orientale, precisamente della Catalogna. Questa salsa è preparata con dei pomodori arrosto, frullati poi con del pane e degli altri ingredienti. Vediamo passo per passo come procedere.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 60′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 2 rombi
- 5-6 pomodori ramati
- 1 fetta di pane raffermo
- 1 spicchio di aglio
- 3 cucchiai di aceto di vino rosso
- 2 pugnetti di mandorle sgusciate
- 2 pugnetti di nocciole
- 3 cucchiai di vino rosso
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro rombo con salsa Romesco a base di pomodori, per prima cosa eviscerate il rombo, se non l’avete fatto fare in pescheria. Sciacquatelo sotto l’acqua corrente.
Sistemate i pomodori ramati, conditi con dell’olio evo, in una pirofila. Infornateli a 180 gradi finché non saranno arrostiti ma non bruciati. Una volta cotti i pomodori, privateli della loro pellicina e inseriteli in un mixer insieme al pane raffermo fatto ammollare con poca acqua, lo spicchio di aglio, abbondante olio evo, le mandorle, le nocciole, l’aceto di vino rosso e il vino rosso. Aggiustate di sale e frullate il tutto fino a ottenere una salsa densa.
Oleate una padella antiaderente e sistemate il rombo. Accendete la fiamma sotto la padella, coprite e poi lasciate che il rombo cuocia.
Una volta che il rombo è cotto, privatelo della pelle e della lisca e poi servitelo in un piatto, insieme alla salsa di pomodori.
Servite il vostro rombo con salsa Romesco a base di pomodori.
Molto sfizioso anche il rombo alle verdure con salsina al vino bianco
BUON APPETITO!
“Restaurant Lluçanès: Pighvar med svampe, grisetæer, porrecreme og romescosauce” by cyclonebill, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.