Rosti di patate con barbabietole e gorgonzola

Rosti di patate con barbabietole e gorgonzola

Una vera leccornia, molto più di un antipasto: rosti di patate con barbabietole e gorgonzola.

Colorato, croccante e morbido insieme, scenografico: questo è il rosti di patate con barbabietole e gorgonzola, un vero caleidoscopio di sapori differenti tra di loro, che però non potrebbero stare meglio insieme.

Il rosti non è altro che una sorta di frittatina, chiamiamola così, fatta con delle patate semi-cotte grattugiate finemente. Le barbabietole potete cuocerle da zero, ma sappiate che le trovate già lesse e sottovuoto al banco frigo: questo vi consentirà di risparmiare tempo sulla preparazione del piatto. Un tocco di gorgonzola per dare sapidità e l’antipasto è pronto per essere degustato.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 800 gr di patate
  • 250 gr di barbabietole già lessate
  • 150 gr di gorgonzola
  • 100 ml di vino rosso
  • 1 cucchiaino di aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro rosti di patate con barbabietole e gorgonzola, ponete le patate con la buccia in una pentola piena di acqua fredda. Fate poi bollire, lessando le patate per circa la metà del tempo di cottura, in modo che risultino ancora molto sode.

Tagliate le barbabietole già cotte a striscioline o a cubettini, e ponetele in una ciotola, unendo anche lo zucchero di canna, il vino rosso e l’aceto di vino bianco. Coprite con la pellicola e lasciate a riposare in frigo per un’oretta, in modo che le rape rosse possano assorbire i vari aromi e insaporirsi.

Sbucciate le patate e grattugiatele, poi conditele con un pizzico di sale. Formate una sorta di polpette con le patate. Fate scaldare poco olio evo in una padella antiaderente, e poi disponete le polpette di patate (due per volta), schiacciando bene in modo che si appiattiscano. Alzate la fiamma, in modo da formare la crosticina, poi voltate il rosti dall’altra parte.

Impiattate il rosti con le barbabietole marinate e sul topping un po’ di gorgonzola.

Servite il vostro rosti di patate con barbabietole e gorgonzola.

Squisiti i rosti di patate e zucchine

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 04-01-2016

X