Rotolo di albumi dolce: la ricetta del dolcetto velocissimo

Rotolo dolce di soli albumi: una golosa ricetta anti spreco!

Ingredienti:
• 6 albumi
• 125 g di farina
• 150 g di zucchero
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• confettura di fragole q.b.
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Rotolo di albumi dolce con confettura di fragole: ingredienti e ricetta per realizzare un dolce facile e perfetto da servire come fine pasto!

Albumi avanzati e non sapete come utilizzarli? Nessun problema! Oggi vi spieghiamo come preparare un delizioso rotolo di albumi dolce con un semplice ripieno di confettura. L’impasto base, una classica pasta biscotto con albumi, zucchero, farina, lievito e scorza di limone si prepara in pochissimo tempo e potete utilizzarla come base per dessert di vario tipo.

Potete farcire la base con confetture e marmellate di ogni gusto, crema alla nocciola, panna montata e frutta fresca…chi più ne ha più ne metta. Ecco la ricetta passo per passo!

Rotolo di albumi dolce
Rotolo di albumi dolce

Preparazione del rotolo di albumi dolce con confettura di fragole

Versate gli albumi all’interno della planetaria e montateli a neve ben ferma. Aggiungete poi lo zucchero un po’ alla volta senza smettere di montare. Lavate il limone, asciugatelo e grattugiatene la scorza facendo attenzione a non grattare anche la parte bianca. Unite la scorza grattugiata alla farina e al lievito e mescolate.

Aggiungete il mix di farina, lievito e scorza agli albumi montati, avendo cura di aggiungerne qualche cucchiaio per volta per non smontare gli albumi. Quando l’impasto risulterà ben amalgamato trasferito in una teglia foderata con carta da forno.

Stendete bene aiutandovi con un cucchiaio o una spatola e infornate in forno già caldo a 180°C per 15-20 minuti circa. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare. Quando il rotolo sarà completamente freddo staccate delicatamente la carta da forno e farcite con uno strato di confettura di fragole lasciando libero 1 cm circa lungo i bordi.

Arrotolate bene, adagiate il dolce su di un vassoio e spolverate con un po’ di zucchero a velo prima di servire!

In alternativa vi consigliamo di provare il rotolo alla fragola e panna.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 24-02-2019

X