Come fare il salmone al cartoccio: la ricetta per secondi di pesce facili

Lo sentite il profumo che viene dal forno? È il trancio di salmone al cartoccio

Ingredienti:
• 4 filetti o tranci di salmone
• 1 limone
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• prezzemolo tritato q.b.
• timo q.b.
• rosmarino q.b
• 1 spicchio d'aglio 
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Ingredienti e ricetta per preparare il salmone al cartoccio con erbe aromatiche e limone, un secondo piatto gustoso e saporito!

Il salmone al cartoccio è un secondo piatto molto semplice da preparare ed estremamente versatile. Ricco di omega 3 e dall’inconfondibile color rosato, il salmone è un pesce “grasso” e l’aggiunta di ingredienti più acidi come il limone sono l’ideale per sgrassare il pesce e rendere ancora più gustosa la sua carne.

La cottura al cartoccio, poi, è l’ideale per chi ama le cotture salutari. Oggi abbineremo al pesce un trito di erbe e qualche aroma, sapori semplici e genuini per un piatto gustosissimo: ecco tutti i passaggi della preparazione.

Salmone al cartoccio
Salmone al cartoccio

Preparazione del salmone al cartoccio al forno

  1. Prendete i filetti di salmone e insaporiteli sulla superficie con il sale massaggiando delicatamente. Lavate bene il limone, asciugatelo e poi con il pelapatate tagliate la scorza, avendo cura di non prelevare anche la parte bianca.
  2. Tagliate la scorza a listarelle, quindi adagiate i filetti su di un foglio di carta forno e infine distribuitevi sopra anche le scorzette del limone.
  3. Proseguite aggiungendo un trito di erbe: potete usare quelle che più vi aggradano o mischiare i sapori per creare un mix aromatico.
  4. Concludete il tutto con un bel giro d’olio e poi chiudete i cartocci di carta da forno e adagiate ognuno di questi su di un foglio di carta forno.
  5. Chiudete a mo’ di cartoccio senza stringere troppo per fare in modo che l’aria possa circolare all’interno durante la cottura.
  6. Adagiate i cartocci su di una placca da forno e infornate a 200° C per 10-15 minuti circa. A cottura ultimata togliete dal forno e servite terminando con un giro d’olio a crudo. Buon appetito!

Se siete amanti del pesce non perdetevi la ricetta del salmone con zenzero fresco in crosta: una delizia per il palato!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 25-11-2019

X