Ingredienti:
• 4 filetti o tranci di salmone
• 1 limone
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• prezzemolo tritato q.b.
• timo q.b.
• rosmarino q.b
• 1 spicchio d'aglio 
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Ingredienti e ricetta per preparare il salmone al cartoccio con erbe aromatiche e limone, un secondo piatto gustoso e saporito!

Il salmone al cartoccio è un secondo piatto molto semplice da preparare ed estremamente versatile. Ricco di omega 3 e dall’inconfondibile color rosato, il salmone è un pesce “grasso” e l’aggiunta di ingredienti più acidi come il limone sono l’ideale per sgrassare il pesce e rendere ancora più gustosa la sua carne.

La cottura al cartoccio, poi, è l’ideale per chi ama le cotture salutari. Oggi abbineremo al pesce un trito di erbe e qualche aroma, sapori semplici e genuini per un piatto gustosissimo: ecco tutti i passaggi della preparazione.

10 ricette per tenersi in forma

Salmone al cartoccio
Salmone al cartoccio

Preparazione del salmone al cartoccio al forno

  1. Prendete i filetti di salmone e insaporiteli sulla superficie con il sale massaggiando delicatamente. Lavate bene il limone, asciugatelo e poi con il pelapatate tagliate la scorza, avendo cura di non prelevare anche la parte bianca.
  2. Tagliate la scorza a listarelle, quindi adagiate i filetti su di un foglio di carta forno e infine distribuitevi sopra anche le scorzette del limone.
  3. Proseguite aggiungendo un trito di erbe: potete usare quelle che più vi aggradano o mischiare i sapori per creare un mix aromatico.
  4. Concludete il tutto con un bel giro d’olio e poi chiudete i cartocci di carta da forno e adagiate ognuno di questi su di un foglio di carta forno.
  5. Chiudete a mo’ di cartoccio senza stringere troppo per fare in modo che l’aria possa circolare all’interno durante la cottura.
  6. Adagiate i cartocci su di una placca da forno e infornate a 200° C per 10-15 minuti circa. A cottura ultimata togliete dal forno e servite terminando con un giro d’olio a crudo. Buon appetito!

Se siete amanti del pesce non perdetevi la ricetta del salmone con zenzero fresco in crosta, una delizia per il palato, e i nostri migliori secondi piatti natalizi.

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 27-02-2020


Goduriose lasagne filanti con broccoletti e robiola

Bocconcini di verdure al forno con salsa piccante