Ingredienti:
• 50 g di burro
• 40 g di farina
• 400 ml di brodo di carne
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 10 min

Cremosa e dall’intenso sapore di carne, la salsa gravy non può mai mancare il giorno del Ringraziamento, insieme al tacchino.

Non c’è festa del Ringraziamento che si rispetti senza un’abbondante dose di salsa gravy. Solitamente preparata a partire dal fondo di cottura dell’arrosto, ha proprio la funzione di accompagnare il tacchino ripieno così da renderne più tenere e saporite le carni.

Volendo descrivere in parole semplici la ricetta della salsa gravy, potete pensarla come una sorta di besciamella preparata a partire da un classico roux ma ottenuta sostituendo il latte con il brodo. Il risultato, è una salsa cremosa dall’intenso profumo di carne, perfetta per accompagnare l’arrosto oppure da servire insieme agli Yorkshire pudding. Insomma, se volete celebrare il Thanksgiving Day, questa ricetta non può proprio mancare!

Salsa gravy
Salsa gravy

Come preparare la ricetta della salsa gravy

La preparazione è piuttosto semplice e, come abbiamo detto, ricorda quella della besciamella. Vediamo insieme i passaggi.

  1. Cominciate mettendo il burro in un pentolino e facendolo sciogliere a fiamma bassa.
  2. Unite quindi la farina, mescolando con una frusta da cucina in modo da evitare la formazione di grumi, e lasciate cuocere a fiamma media fino a che il fondo non avrà assunto un piacevole color nocciola.
  3. Versate a questo punto il brodo a filo, sempre mescolando con la frusta.
  4. Cuocete la salsa fino a che non si sarà addensata, ossia circa 5-10 minuti dopo la presa di bollore, e trasferitela in un’apposita salsiera.

La salsa gravy va gustata calda insieme alla carne e può essere preparata sia con brodo di dado, sia con del brodo di carne a scelta. Solitamente si tende a preferire del brodo ottenuto dallo stesso tipo di carne che si va a servire.

L’idea di festeggiare questa giornata vi piace? Ecco tutti i nostri consigli per un perfetto Giorno del Ringraziamento!

5/5 (1 Review)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Gusto e salute

ultimo aggiornamento: 22-11-2020


Torta 7 vasetti, un dolce che è diventato un’istituzione

Dalla Russia con amore: alla scoperta della torta pancho