Come fare schiacciatine di patate farcite

Come fare un infuso vegan disintossicante

Possono risolvere il “problema” di un pranzo facile e sostanzioso, ma anche essere un brunch o antipasto: ecco come fare le schiacciatine di patate farcite.

Potete proporle in ogni occasione le schiacciatine di patate farcite, perché sono davvero versatili. Potete farcirle come più vi piace: con prosciutto cotto o salame, formaggi di ogni tipo, persino con delle semplici verdure ripassate in padella o cotte in altro modo.

Quello che vi spieghiamo oggi è come preparare la versione base, e poi voi potrete sbizzarrirvi e “giocare” con gli ingredienti che più vi piacciono.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 50′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 500 gr di patate
  • 100 gr circa di farina 0
  • 1 grosso uovo a temperatura ambiente
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • mozzarella, prosciutto o altri ingredienti
  • pepe nero o altre spezie a piacere
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre schiacciatine di patate farcite, per prima cosa mettete le patate a lessare, cominciando al solito da acqua fredda. Una volta che le patate saranno tenere, ma non sfatte, scolatele, poi privatele della loro buccia e passatele nello schiacciapatate.

Una volta che la purea si sarà intiepidita, unite ad essa la farina 0, l’uovo e poi il parmigiano reggiano grattugiato e quanto basta di sale fino. Potete speziare con quello che preferite: pepe nero, pepe bianco, noce moscata, curcuma in polvere, origano secco, rosmarino, timo ecc.

Ungete una teglia con dell’olio evo. Versate nella teglia una metà del composto, schiacciandolo molto bene come se doveste fare la base di una pizza. Farcite a piacere. Ricoprite con l’altra metà del composto e schiacciate molto bene per compattare il tutto. Passate in forno a 180° per circa 20-30 minuti.

Servite le vostre schiacciatine di patate farcite dopo averle tagliate in pratici quadrotti.

Ecco invece come fare pan brioche morbido, impasto base

BUON APPETITO!

“schiacciatina di patate#3” by ilaria, used under CC BY 2.0 /Modified from original

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 15-06-2016

Caterina Saracino