Un dessert goloso come il classico tortino al cioccolato ma in versione vegana: ecco come preparare il tortino al cacao vegano, senza uova e senza latte.

Il tortino al cacao vegano, senza uova e senza latte è un dessert di fine pasto semplice e davvero goloso anche se preparato senza ingredienti di derivazione animale; a ennesima dimostrazione che anche una ricetta di dolci senza uova e senza latte può essere buonissima.

Questo dolce, perfetto pure a colazione, non è adatto solo ai vegani, ma anche agli intolleranti di uova e/o latte oppure per chi vuole mangiare più leggero (anche se il cioccolato è piuttosto calorico).

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 35′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 225 gr di farina 00
  • 200 ml circa di acqua o di latte di soia/mandorle o altro latte vegetale
  • 125 gr di zucchero semolato
  • 100 ml di olio di semi di mais o di girasole
  • 30 gr di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per decorare

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro tortino al cacao vegano, versate in una ciotola la farina 00 (che, se volete, potete sostituire anche con della farina di riso) e mischiatela al cacao amaro, allo zucchero semolato, al pizzico di sale fino, alla vanillina.

Dopo aver mischiato bene tutte le polveri, cominciate a versare a filo l’olio di semi di girasole o di semi di mais e poi l’acqua oppure il latte vegetale che avete scelto di utilizzare.

Sbattete il tutto con uno sbattitore elettrico e poi, per ultimo, incorporate anche il lievito in polvere per dolci, meglio se facendolo scendere attraverso un setaccio o uno spargifarina, per evitare la formazione di grumi e per aiutare la perfetta distribuzione del lievito.

A questo punto potete ungere con poco olio di semi degli stampi (questo passaggio lo potete evitare se usate stampi in silicone) e poi versare il composto. Infornate, in forno già caldo, a 180° per circa 30-35 minuti, controllando la cottura con uno stecchino.

Una volta sfornati e fatti raffreddare, questi tortini possono essere presentati con le decorazioni che preferite: zucchero a velo, cioccolato fuso, panna vegetale ecc.

Servite il vostro tortino al cacao vegano.

Ecco invece il tortino al cioccolato fondente classico

BUON APPETITO!

3.3/5 (6 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 19-05-2016


Tagliatelle panna e speck affumicato con pepe verde

Sarde grigliate con radicchio al vino rosso

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti