Un contorno per chi ama i gusti decisi: scarola stufata con acciughe e capperi.
La scarola stufata con acciughe e capperi è uno di quei contorni che riescono a diventare essi stessi dei secondi piatti, o quasi. Questo perché il contorno in questione ha una personalità davvero ricca, nel gusto, e quindi può essere la protagonista del piatto.
La scarola stufata con acciughe e capperi può essere servita semplicemente con una buona burrata, oppure con della mozzarella di bufala, o può costituire una farcitura vegetariana per bruschette, crostini e tartine. Tra l’altro questa preparazione è la stessa utilizzata per la farcitura del classico calzone di scarola, che vi presentiamo nel dettaglio nel link in fondo a questo articolo.
Vi sconsigliamo di aggiungere del sale alla scarola perché la sapidità sarà data dalle acciughe sottolio e dai capperi.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′ circa (due cotture)
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 800 gr di scarola
- 10 acciughe sottolio
- 2 manciate di olive nere
- capperi sotto sale oppure capperi sottaceto (a seconda del gusto)
- 2 spicchi di aglio
- olio extra vergine di oliva
- una manciata di pinoli
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra scarola stufata con acciughe e capperi, lavate per bene le foglie della scarola e poi fatele lessare in acqua per circa un quarto d’ora. Fatto questo, scolatele e cercate di eliminare tutta l’acqua possibile.
Tritate l’aglio e fatelo appena appena rosolare in padella con dell’olio extra vergine di oliva. A questo punto aggiungete le acciughe sottolio a pezzi e fatele sciogliere. Versate ora la scarola fatta lessare e strizzata. Fate stufare e poi aggiungete i capperi, i pinoli, le olive nere intere.
Servite la vostra scarola stufata con acciughe e capperi come contorno per i vostri secondi piatti oppure per farcire i crostini e le bruschette.
Leggi anche: Calzone farcito con scarola
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr