Ingredienti
Ingredienti e ricetta dello scendiletto alle ciliegie, un dolce dal gusto avvolgente e perfetto per la colazione e la merenda. Buona preparazione!
È tempo di ciliegie: rosse e succose sono perfette da mangiare appena raccolte oppure per farcire golosi dessert. È questo il caso della torta scendiletto alle ciliegie caratterizzata da due strati di fragrante pasta frolla e da un morbido ripieno di confettura e ciliegie fresche.
Provate questo dolce per allietare le vostre colazioni con tè o caffè, proprio appena scesi dal letto come suggerisce il nome di questo dolce!
Preparazione della torta scendiletto alle ciliegie
- Per prima cosa dedicatevi alla realizzazione dell’impasto di frolla: tagliate il burro freddo a cubetti, mettetelo in una ciotola capiente poi aggiungete farina, uova, zucchero e sale. Lavorate velocemente e impastate con le mani fino a che non avrete ottenuto un panetto compatto.
- Avvolgete l’impasto con la pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per mezz’ora.
- Intanto lavate le ciliegie e snocciolatele, tagliatele a metà e fatele cuocere in un pentolino con lo zucchero di canna per 10 minuti. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.
- Riprendete l’impasto e dividetelo in due parti, una più grande e l’altra leggermente più grande. Prendete la parte più grande, stendetela con il matterello fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro e adagiatelo in una pirofila foderata con carta da forno.
- Bucherellate la base con una forchetta e farcite con la confettura e le ciliegie cotte. Coprite il tutto con il secondo impasto steso avendo cura di fissare bene i bordi. Infornate in forno preriscaldato a 190°C per 40-45 minuti al massimo.
- Completata la cottura, togliete il dolce dal forno e fatelo intiepidire per alcuni minuti prima di tagliarlo a quadrati e servire.
In alternativa, vi consigliamo tutte le nostre ricette con le ciliegie!
Se vi è piaciuta la ricetta del la torta scendiletto alle ciliegie, scoprite il video della preparazione.
[DeltaYoutube videourl=”https://www.youtube.com/embed/7auQ2_cwEcY”]