Scongelare i primi piatti: consigli pratici della nonna

Come scongelare i primi nel migliore dei modi per un gusto autentico e saporito.

chiudi

Caricamento Player...

Un primo piatto congelato può salvare un pranzo o una cena in molte occasione. Quando si torna stanchi dal lavoro o si è a corto di energie basta prendere dal freezer un piatto di pasta al forno o dei cannelloni e voilà… il pranzo è servito! Ci sono vari metodi per scongelare i primi e dipende tutto dal tempo che si ha a disposizione e dai mezzi. Inoltre, più è la quantità del cibo più questo ci metterà ad essere caldo. Vediamo alcuni tra i metodi più efficaci per scongelare un piatto di pasta conservandone il gusto.

SCONGELARE I PRIMI
SCONGELARE I PRIMI

Scongelare i primi senza commettere errori con i consigli della nonna.

Il metodo migliore per scongelare un primo consiste nel pre scongelamento in frigorifero. Lasciarlo in frigorifero per un paio di ore o anche meno se non si ha troppo tempo a disposizione. Dopo di che accendete il forno a 180° in modalità ventilato. Mettete in forno per circa quindici minuti o di più se fosse necessario. In questo modo la pasta si riscalderà lentamente e il sapore originale non verrà alterato. Nel forno, inoltre, si possono inserire i contenitori in alluminio utilizzati per congelare, quindi non servirà sporcare altre teglie o pentole.

Un altro metodo molto utilizzato consiste nel scongelare il prodotto in una padella con un goccio di olio così come avviene con i primi precotti del supermercato. Nel caso il prodotto congelato sia home made il procedimento è sempre lo stesso. Questo, però, è possibile solo con primi a base di pasta corta o lunga, e non lasagne o cannelloni. Mettere la fiamma molto bassa e pian piano verrà fuori l’acqua di congelamento. Mentre si scioglie aggiungere del latte per far amalgamare bene il resto degli ingredienti ed evitare che si incolli. Se, invece, preferite un sapore neutro, aggiungete dell’acqua bollente e girare in continuazione la pasta.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!