Il segreto della nonna per una besciamella perfetta e senza grumi, ideale per preparare un buon piatto di lasagne o crespelle farcite.
Quale crema culinaria è più deliziosa della besciamella per condire primi e secondi? Semplici ingredienti che combinati insieme assicurano al palato un gusto delicato e saporito che rende unico ogni piatto. Nonostante sia una salsa povera vi è sempre l’insidia dei grumi.
Come fare allora per evitarli? Come ottenere una salsa cremosa, gustosa e senza grumi? Ecco che i vecchi rimedi della nonna ci vengono incontro e ci svelano i segreti per una besciamella perfetta!
I segreti per una besciamella perfetta
Prima regola fondamentale è quella di evitare di fare tutto di fretta: scegliete una ricetta per la besciamella e…datevi tempo!
Per essere sicuri che non si formino i grumi, bisogna prima di tutto mescolare il burro fuso con il sale e il latte. Si raccomanda di eseguire questa prima operazione a freddo: dato che i grumi sono sempre in agguato ricordatevi di aggiungere la farina quando il latte è ancora freddo. Mescolate, dunque, energicamente insieme al burro fuso finché la farina inizierà ad amalgamarsi per bene. Poi potete procedere, quindi, alla cottura a fuoco basso.
Un errore molto comune che commettono anche le migliori esperte in cucina è quello di aggiungere la farina durante la cottura. Questo è l’errore più grande che rovina ogni cosa: non c’è niente di più sbagliato. È meglio una crema più liquida che una piena di grumi di farina.
Non preoccupatevi, dunque, se la vostra besciamella rischia di essere troppo liquida. Date sempre precedenza al sapore e alla qualità. Munitevi di santa pazienza e fate come facevano una volta le brave casalinghe: mescolate in continuazione.
Infine, non abbandonate mai il fornello perché la besciamella potrebbe attaccarsi da un momento all’altro.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/lasagne-cremoso-formaggio-cotto-530908/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.