Il segreto della nonna per una besciamella perfetta e senza grumi, ideale per preparare un buon piatto di lasagne o crespelle farcite.

Quale crema culinaria è più deliziosa della besciamella per condire primi e secondi? Semplici ingredienti che combinati insieme assicurano al palato un gusto delicato e saporito che rende unico ogni piatto. Nonostante sia una salsa povera vi è sempre l’insidia dei grumi.

Come fare allora per evitarli? Come ottenere una salsa cremosa, gustosa e senza grumi? Ecco che i vecchi rimedi della nonna ci vengono incontro e ci svelano i segreti per una besciamella perfetta!

I segreti per una besciamella perfetta

Prima regola fondamentale è quella di evitare di fare tutto di fretta: scegliete una ricetta per la besciamella e…datevi tempo!

Feste in tavola! Piatti facili, sfiziosi e originali!

Besciamella
Fonte foto: https://pixabay.com/it/lasagne-cremoso-formaggio-cotto-530908/

Per essere sicuri che non si formino i grumi, bisogna prima di tutto mescolare il burro fuso con il sale e il latte. Si raccomanda di eseguire questa prima operazione a freddo: dato che i grumi sono sempre in agguato ricordatevi di aggiungere la farina quando il latte è ancora freddo. Mescolate, dunque, energicamente insieme al burro fuso finché la farina inizierà ad amalgamarsi per bene. Poi potete procedere, quindi, alla cottura a fuoco basso.

Un errore molto comune che commettono anche le migliori esperte in cucina è quello di aggiungere la farina durante la cottura. Questo è l’errore più grande che rovina ogni cosa: non c’è niente di più sbagliato. È meglio una crema più liquida che una piena di grumi di farina.

Non preoccupatevi, dunque, se la vostra besciamella rischia di essere troppo liquida. Date sempre precedenza al sapore e alla qualità. Munitevi di santa pazienza e fate come facevano una volta le brave casalinghe: mescolate in continuazione.

Infine, non abbandonate mai il fornello perché la besciamella potrebbe attaccarsi da un momento all’altro.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/lasagne-cremoso-formaggio-cotto-530908/

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 18-12-2018


Come riciclare gli avanzi di Natale, dall’antipasto al dolce

Il modo corretto e i segreti per cucinare le lenticchie