Una lotta all’ultimo sangue per guadagnarsi il titolo di Masterchef italiano: cosa è successo alla semifinale di Masterchef 12 e quali sono i finalisti.

L’ora della decisione finale si avvicina e l’undicesima puntata di MasterChef 12 non poteva essere più tesa! I sei concorrenti rimasti si sono sfidati nella Mystery Box, dove ognuno ha trovato un ingrediente scelto appositamente dagli chef, che rappresentasse loro stessi e con il quale hanno dovuto raccontarsi. Dalla Mistery Box si è passati all’Invention per poi passare alla prova in esterna che ha, infine, decretato i 4 finalisti: Bubu, Mattia, Hue ed Edoardo.

Giudici di Masterchef
Giudici di Masterchef

10 ricette detox per tornare in forma

La Mistery Box della semifinale di Masterchef Italia 12

I giudici scelgono l’avocado per Sara, un ingrediente che gli Aztechi consideravano quasi afrodisiaco. Questo frutto rappresenta la capacità seduttiva della concorrente nel convincere gli altri.

Roberto riceve come ingrediente scelto dai giudici il kimchi. Dopo aver assaggiato il piatto preparato dal giovane chef, Cannavacciuolo commenta: “Se imparerai a cucinare con calma, potrai creare grandi piatti”. Giorgio Locatelli, invece, esprime il suo apprezzamento dicendo: “È veramente buono, complimenti”.

Gli Chef scelgono gli gnocchi di riso per Bubu, un ingrediente che in Corea simboleggia la longevità. Dopo aver assaggiato il piatto preparato dal concorrente, Chef Barbieri commenta: “Sei molto giovane, ma stai prendendo decisioni da adulto”.

L’ingrediente scelto per Mattia è il maiale, un ingrediente che simboleggia la prosperità, la ricchezza e l’ambizione in tutte le culture.

Hue, Roberto e Bubu vengono selezionati per l’assaggio dei loro piatti. Tra i tre, è Bubu che si aggiudica la prova, preparando il miglior piatto della Mystery Box. Nel successivo Invention Test, il giovane chef ha un vantaggio rispetto agli altri concorrenti: ha 5 minuti in più per cucinare e trovare la giusta ispirazione.

L’invention test con Jeong Kwan

Durante l’Invention Test, un ospite speciale, Jeong Kwan, vincitrice dell’Icon Award ai Asia’s 50 Best Restaurants 2022, arriva da lontano per ispirare i concorrenti e indirizzarli verso l’antica cucina templare. La monaca chef vegana seleziona gli ingredienti con grande rispetto per la natura che li produce. Durante la Masterclass, l’ospite d’onore spiega che vuole che i concorrenti diventino l’ingrediente stesso quando si parla di cibo, mettendo così in pratica i principi della cucina consapevole.

Mattia ottiene il primo posto nell’Invention Test, mentre Roberto viene eliminato perché ha ottenuto il punteggio più basso. Roberto esprime la sua gratitudine ai giudici per avergli permesso di partecipare a questo viaggio e di esplorare fino a dove poteva arrivare, aggiungendo che è stata l’esperienza più bella della sua vita.

Leggi anche
Chi è Bruno Barbieri, il giudice più elegante e pungente della TV

La prova in esterna e il primo finalista

I concorrenti di MasterChef hanno l’opportunità di cucinare nel ristorante del celebre chef Mauro Colagreco, premiato come miglior ristorante al mondo nel 2019. Solo coloro che sapranno mostrare la loro brillantezza e talento culinario potranno accedere direttamente alla serata finale, che verrà trasmessa su Sky Uno il prossimo giovedì. Hue, Bubu, Edoardo, Sara e Mattia si recheranno al Mirazur di Mentone, dove le tre stelle del ristorante rischiareranno il loro percorso.

Chef Mauro Colagreco ha osservato gli aspiranti chef mentre lavoravano e ha avuto una buona impressione generale, ma ha notato che Bubu è stato quello che ha dimostrato maggior controllo, sicurezza e organizzazione. Lo chef ha elogiato Bubu dicendo che, sebbene si fosse un po’ perso all’inizio, si è ripreso subito.

Leggi anche
Chi è Giorgio Locatelli, l’affascinante giudice di Masterchef dai capelli brizzolati

Il Pressure test e gli altri 3 finalisti

Edoardo, Mattia, Sara e Hue si scontrano in un Pressure Test diviso in due fasi. Hue è il primo a salire sulla balconata, seguito da Edoardo che propone un piatto perfetto. Secondo chef Locatelli, Edoardo merita di andare in finale.

Mattia viene salvato dal temuto verdetto dei giudici, mentre Sara, che era ad un passo dalla finale, deve lasciare la cucina di MasterChef. Prima di congedarsi, Sara afferma di essere orgogliosa del suo percorso e di aver scoperto qui la voglia di non mollare mai. Cannavacciuolo le chiede di promettere di portare avanti il sogno di un ristorante tutto suo. La gara continua nel gran finale che andrà in onda giovedì 2 marzo alle 21.15 su Sky Uno.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 24-02-2023


Questa sera la penultima puntata di Masterchef 12: tutte le anticipazioni

Torta Tenerina: i segreti per realizzare il dolce ferrarese