Perfetto per l’estate, il semifreddo alle pesche è semplicissimo da preparare. Ecco la nostra ricetta con tanta frutta.
Cercate un dolce al cucchiaio perfetto per l’estate e semplice da preparare? Il semifreddo alle pesche è la ricetta che fa per voi. Ideale da preparare in anticipo e conservare in freezer fino al momento del bisogno (può attendere anche un mese), si prepara con pochissimi ingredienti.
Trattandosi di un dolce alla frutta, affinché il suo sapore sia intenso e aromatico dovrete scegliere della frutta fresca di ottima qualità. Prima di procedere con la ricetta, assaggiate le pesche per assicurarvi che siano dolci e saporite. Detto questo, vediamo i pochi passaggi che vi separano da questa delizia.
Come preparare la ricetta del semifreddo alle pesche
- Per prima cosa pelate le pesche e tagliate la polpa a dadini. Mettetela in una pentola insieme allo zucchero semolato e lasciate cuocere per una decina di minuti. Frullate con un mixer a immersione e fate raffreddare.
- A parte, con le fruste elettriche, montate la panna con il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo fino a che non andrà preso volume.
- Unite la purea di pesche mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
- Versate il composto in uno stampo da plumcake rivestito con pellicola (oppure in stampi in silicone monoporzione) e mettete in freezer per almeno 6 ore.
- riportatelo a temperatura ambiente per almeno mezz’ora e servite decorando a piacere con degli amaretti sbriciolati.
Per un dolce più leggero potete sostituire il formaggio spalmabile con dello yogurt greco, anche alla pesca.
Semifreddo alle pesche con le uova
È anche possibile realizzare una versione di questo semifreddo con le uova. L’unica accortezza è pastorizzarle prima di inserirle nel composto per scongiurare rischi per la salute. In questo caso sciogliete lo zucchero in 60 g di acqua e portate il tutto a 121°C. Montate 120 g di albumi unendo, appena iniziano a prendere consistenza, lo sciroppo. Incorporate poi la panna montata con lo zucchero a velo, il formaggio o lo yogurt e la purea di pesche. Trasferite nello stampo da plumcake e lasciate rassodare in freezer per 6 ore.
Tra le altre ricette di questo tipo che vi consigliamo di provare c’è il semifreddo al caffè: dolce e caffè insieme per rinfrescarsi a fine pasto.
Conservazione
Il semifreddo alle pesche si mantiene in freezer fino a un mese.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.