Tra tutti i dolci al cucchiaio, il semifreddo allo yogurt è senza dubbio uno dei più semplici e veloci da preparare. Ecco la nostra ricetta!
Il semifreddo allo yogurt è un dolce al cucchiaio perfetto in ogni stagione. Può essere servito sia come fine pasto che come golosa e rinfrescante merenda durante i caldi pomeriggi estivi. I dolci freddi sono una manna dal cielo quando le temperature si fanno roventi ma non si riesce a rinunciare alla bontà di un dolce fatto in casa.
Questo semifreddo facile non richiede cottura e si presta a moltissime varianti: provatelo con la nostra ricetta, che lo vede arricchito di lamponi e pistacchi… non ve ne pentirete!
Come preparare la ricetta del semifreddo allo yogurt
- Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti quindi strizzatela e scioglietela in due cucchiai di latte ben caldo.
- In una ciotola versate lo yogurt, unite il latte con la colla di pesce e mescolate bene in modo che non si formino grumi.
- Dividete a metà la bacca di vaniglia e con la punta del coltello prelevate i semi. Trasferiteli in una ciotola insieme alla panna ben fredda da frigorifero e montate con le fruste elettriche finché non sarà spumosa.
- A parte ancora montate a neve ben ferma gli albumi e unite lo zucchero poco per volta.
- Ora unite, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, prima la panna allo yogurt, poi l’albume.
- Trasferite il composto in uno stampo da plumcake lungo circa 28 cm rivestito con della pellicola e livellate la superficie. Mettete il tutto in freezer per almeno 4 ore prima di capovolgere delicatamente il semifreddo su un piatto da portata.
- Decoratelo con i lamponi e i pistacchi prima di servirlo.
Se siete alla ricerca di altre ricette di semifreddi, provate quello con ananas e cocco, perfetto per l’estate!
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.