Un antipasto che abbina le proprietà del cavolfiore agli omega 3 del pesce: ecco gli sformatini di cavolfiore con topping di salmone.
Gli sformatini di cavolfiore con topping di salmone sono graziosi da presentare ma anche molto golosi da gustare. Sembrano complessi da realizzare, e invece non c’è nulla di più facile. Basterà creare una sorta di purea con il cavolfiore lesso, mescolarlo alla besciamella e poi infornare negli appositi stampini spolverizzati con del pangrattato.
Vediamo passo per passo come realizzare questa ricetta.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di cavolfiore
- 200 gr di salmone in scatola già cotto
- besciamella q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
- pane raffermo grattugiato q.b.
- pepe nero
- prezzemolo fresco
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri sformatini di cavolfiore con topping di salmone, innanzitutto tagliate a pezzi il cavolfiore, dopo averlo privato delle foglie esterne e del duro gambo centrale. Lessate il cavolfiore in acqua salata, poi scolatelo per bene. Frullate il cavolfiore cotto, aggiungendo anche un po’ di pepe nero. Mescolate, alla purea così ottenuta, il parmigiano reggiano grattugiato e quanto basta di besciamella.
Con un po’ di besciamella, “sporcate” alcuni stampini (vanno bene anche quelli usa e getta di stagnola) e poi spolverizzate con del pane raffermo grattugiato finemente. Versate la purea di cavolo e besciamella e poi ricoprite con un altro po’ di pangrattato. Infornate gli stampini dopo averli collocati in una pirofila con due dita di acqua. Più o meno, a 180°, saranno cotti in 20 minuti. Una volta sfornati, farcite la superficie con il salmone, un buon olio evo e prezzemolo fresco tritato.
Servite i vostri sformatini di cavolfiore con topping di salmone
Provate anche il salmone fresco con mele e cetrioli in salsa al limone
BUON APPETITO!
“cauliflower panna cotta with smoked trout” by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.