Lo sgombro bollito servito con verdure cotte in padella è un secondo piatto leggero ma gustoso, perfetto da servire in occasione di una cena di pesce!
Amate il pesce e siete alla ricerca di una ricetta naturale e genuina? Cosa ne dite di provare lo sgombro bollito con zucchine e pomodori cotti in padella? La ricetta di oggi è sicuramente molto particolare dato che generalmente il pesce siamo abituati a cuocerlo in padella o al forno. Il pesce bollito è senza dubbio più leggero dato che per la cottura non dovete aggiungere né olio né burro.
Preparazione dello sgombro bollito con verdure
Per prima cosa dedicatevi alla preparazione delle verdure: mondate le zucchine, lavatele e tagliatele a dadini. Lavate anche i pomodori, tagliateli a metà, eliminate i semi e tagliate a cubetti. Da ultimo sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Versate un filo d’olio in una padella capiente, mettete sul fuoco e rosolate a fiamma media fino a quando non risulterà trasparente.
Unite le zucchine e i pomodori, mescolate, socchiudete con il coperchio e fate cuocere per 15-20 minuti circa. A cottura ultimata spegnete il fuoco e tenete in caldo.
Sciacquate gli sgombri sotto acqua fredda corrente poi fateli scolare per bene mettendoli all’interno di uno scolapasta. Nel frattempo riempite un’ampia pentola d’acqua, mettete sul fuoco e raggiunto il bollore, salate l’acqua e immergete gli sgombri. Fate cuocere il pesce per 10-15 minuti a seconda delle dimensioni del pesce, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire gli sgombri direttamente nella pentola.
Prima di servire scolate gli sgombri eliminate la pelle se riuscite e le lische cercando di dividere i filetti senza romperli, condite il pesce con succo di limone. Servite gli sgombri bolliti con le verdure cotte in padella. Completate con una spolverata di prezzemolo e…buon appetito!
In alternativa potete provare lo sgombro alla pizzaiola.
FONTE FOTO:
https://pixabay.com/it/photos/merluzzo-ratatouille-verdure-cibo-1252654/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.