Ingredienti:
• 4 sovracosce
• 50 g di pancetta affumicata a cubetti
• 1 rametto di rosmarino
• 1 spicchio di aglio
• 1/2 bicchiere di vino bianco secco
• sale e pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 2
preparazione: 10 min
cottura: 30 min

Le carni bianche sono tra le più utilizzate in cucina: vediamo la ricetta delle sovracosce di pollo in padella. 

Cucinare la carne bianca è piuttosto semplice e non richiede lunghe cotture. Le sovracosce di pollo in padella sono un secondo di carne semplice e saporito che si prepara senza troppe difficoltà.

Le sovracosce in padella sono ottime servite con un contorno di patate arrosto, preparate semplicemente tagliando le patate a spicchi e cuocendole in forno con olio e rosmarino. Per arricchire il piatto, poi, abbiamo aggiunto dei cubetti di pancetta e delle erbe aromatiche. Ma andiamo con ordine e vediamo come preparare questa ricetta!

sovracosce di pollo in padella
sovracosce di pollo in padella

Come preparare le sovracosce di pollo in padella 

  1. Come prima cosa mettete in padella la pancetta a cubetti e fatela rosolare a fuoco medio per 5 minuti. In questo modo perderà un po’ di grasso che andrà a insaporire il pollo.
  2. Aggiungete quindi due cucchiai di olio e scaldatelo. Rosolate poi le sovracosce di pollo, un minuto per lato, scegliendo a vostro gradimento se tenere la pelle oppure no. 
  3. Sfumate con il vino bianco e quando la carne sarà ben dorata, salate, pepate e aggiungete aglio e rosmarino. Coprite e cuocete il pollo per 30 minuti, girandolo di tanto in tanto. 
  4. Prima di servire le sovracosce, assicuratevi che siano cotte incidendone una con il coltello: la carne dovrà essere bianca. 
  5. Mentre la carne cuoce sbucciate le patate, tagliatele a spicchi e adagiatele su una teglia rivestita di carta forno. Condite con olio, rosmarino fresco e sale e infornate a 220°C per 25 minuti. 

Servite il pollo caldo con le patate. In alternativa alle patate al forno, potete preparare un ottimo purè. 

2.6/5 (8 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Cosa bolle in pentola

ultimo aggiornamento: 30-10-2020


Recuperiamo un’antica tradizione lombarda: il pan dei morti

Non solo ragnetti e zucche: le migliori ricette di Halloween per un menù… da paura!