Spaghetti al tonno fresco e tapenade di olive

Come fare un infuso vegan disintossicante

Ci vuole poco per preparare un primo piatto favoloso, se si usano ingredienti di qualità: ecco a voi gli spaghetti al tonno fresco e tapenade di olive.

La semplicità degli spaghetti al tonno fresco e tapenade di olive è proprio la chiave della loro bontà così speciale. Se in pescheria trovate del buon tonno fresco, in tranci, approfittatene: invece della pasta al tonno sottolio, sempre buona ma un po’ triste, provate questa ricetta, arricchita da un trito di olive nere, capperi e prezzemolo.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di spaghetti
  • 300 gr di filetti di tonno fresco
  • 200 gr di olive nere
  • 30 gr di capperi sottaceto
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 4 filetti di acciughe sottolio
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri spaghetti al tonno fresco e tapenade di olive, per prima cosa tagliate a cubetti il filetto o il trancio di tonno fresco. In una padella antiaderente, versate qualche cucchiaio di olio evo e poi rosolate in esso i cubetti di pesce, da ambo i lati, finché non saranno cotti al punto giusto. Aggiustate di sale.

A parte, preparate un trito finissimo di olive nere, prezzemolo fresco (ne basta poco), alici sottolio e capperi sottaceto. Aggiungete a questo trito un mezzo bicchiere di olio evo, all’incirca.

Lessate gli spaghetti in acqua salata con del sale grosso, scolateli al dente e fateli saltare nella padella dove prima avete cotto il tonno, aggiungendo oltre al tonno anche la tapenade di olive e altri ingredienti. Mescolate per bene, eventualmente con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e il piatto è pronto per essere gustato.

Servite i vostri spaghetti al tonno fresco e tapenade di olive caldi.

Da provare anche gli spaghetti al tonno e topinambur profumati al limone

BUON APPETITO!

“Spaghetti med tun, oliven og citron” by cyclonebill, used under CC BY – sa 2.0 /Modified from original

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 26-08-2016

Caterina Saracino

X