Gli spaghetti con astice sono un primo piatto davvero prelibato e perfetto da servire per un pranzo o una cena elegante!
Ingredienti e ricetta per preparare un piatto raffinato di spaghetti con astice. In questo caso vi proponiamo un condimento a base di astice bianco, senza la necessità di aggiungere sugo o passata di pomodoro.
A differenza dell’aragosta, l’astice è caratterizzata da due grandi chele che generalmente utilizzano per l’autodifesa ed è ottima nella preparazione di primi piatti come vi proponiamo ora.
Ingredienti per la ricetta degli spaghetti con astice in bianco (per 4 persone)
- 360 g di spaghetti
- 1 kg di astice
- 50 g di cipolla bianca o dorata
- 1 spicchio di aglio
- peperoncino q.b.
- basilico q.b.
- 60 ml di vino bianco
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
DIFFICOLTA’: 2 | TEMPO DI COTTURA: 35′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione: come fare gli spaghetti con astice
Innanzitutto dedicatevi alla pulizia dell’astice: tagliate il carapace a metà per il lungo. Rompete le chele con l’aiuto dello schiaccianoci e sbucciate la cipolla, tritatela finemente e ponetela in una casseruola dai bordi bassi, aggiungete l’astice, un pizzico di sale, l’aglio, il peperoncino e un filo d’olio di oliva.
Fate rosolare per 3-4 minuti, sfumate con il vino bianco e fate cuocere ancora per 4-5 minuti. Aggiungete il basilico spezzettato e lasciate insaporire ancora per qualche minuto prima di spegnere il fuoco.
Tagliate la polpa dell’astice, con un coltello tagliate le chele e prelevate la polpa con l’aiuto di un cucchiaino e mettete tutta la polpa ricavata nuovamente nella padella.
Fate cuocere gli spaghetti in una pentola di acqua bollente salata, scolate la pasta al dente e passateli nella padella con l’astice per 1-2 minuti prima di servire. Buon appetito!
Consigli per la conservazione: la pasta preparata in questo modo può essere conservata in frigorifero per un giorno al massimo.
Se vi è piaciuta la ricetta degli spaghetti con polpa di astice, scoprite il video della preparazione.
In alternativa vi consigliamo la ricetta dei medaglioni di aragosta.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.