Spaghetti con pomodori caramellati, velocissimi

Come fare un infuso vegan disintossicante

Avete in casa pochi ingredienti e ancor meno tempo? Preparate con noi la ricetta super-veloce degli spaghetti con pomodori caramellati.

Gli spaghetti con pomodori caramellati sono una vera golosità, e hanno il grande vantaggio che si possono preparare in una manciata di minuti. Nel frattempo che la pasta cuoce, in questo caso spaghetti ma va bene qualunque altro formato, tagliate i pomodori ciliegino e poi… be’, scopritelo leggendo il resto dell’articolo!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di spaghetti
  • 350 gr di pomodori ciliegino
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di aceto di vino bianco o di aceto balsamico
  • basilico fresco
  • prezzemolo fresco
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri spaghetti con pomodori caramellati, per prima cosa mettete a bollire l’acqua per la pasta e salatela con del sale grosso, solo dopo che avrà raggiunto l’ebollizione. Calate gli spaghetti e mentre la pasta cuoce occupatevi dei pomodori.

Lavate i pomodori ciliegini e tagliateli a spicchietti, ovverosia in quattro parti. Scaldate qualche cucchiaio di olio  extra vergine di oliva in una capiente padella con il fondo antiaderente, fate rosolare l’aglio sbucciato e schiacciato. Tenendo la fiamma un po’ alta, rosolate i pomodori. Aggiungete, dopo qualche minuto, lo zucchero di canna e l’aceto di vino bianco, oppure l’aceto balsamico, e proseguite la cottura fino a che gli spaghetti non saranno pronti.

Scolate gli spaghetti e poi fateli saltare nella padella con i pomodori cotti. Spegnete il fuoco e spolverizzate con un trito fine aromatico di prezzemolo e di basilico.

Servite i vostri spaghetti con pomodori caramellati belli caldi e fumanti, volendo con un altro giro di olio extra vergine di oliva a crudo.

Un altro piatto goloso per la primavera e l’estate: è l’insalata di farro e feta con zucchine e pomodorini

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 05-08-2016

Caterina Saracino