Spaghetti con porri, salsiccia e ricotta

Gli spaghetti con porri salsiccia e ricotta, sono un primo piatto dalla doppia anima, rustica e delicata, semplice ma gustosa

Grazie al sapore inteso della salsiccia e all’eleganza del porro e della ricotta, gli spaghetti con porri salsiccia e ricotta sono un primo piatto audace, e dolce al punto giusto. E’ un piatto molto semplice da preparare, e soddisfa il palato di molti, persino dei più esigenti; perfetto se accompagnato da un bicchiere di buon vino rosso.

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 30’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40’

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr spaghetti numero 5
  • 300 gr salsiccia
  • 180 gr porri
  • Vino bianco q.b.
  • Sale q.b.
  • 200 gr ricotta
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare gli spaghetti con porri salsiccia e ricotta, è bene iniziare lavando i porri, eliminando la parte verde e affettandoli a piccole striscioline.

Successivamente poneteli in una padella antiaderente a bordo alto con un filo d’olio e un mestolo di acqua di cottura. Fate cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti.

Nel frattempo, tagliate a tocchetti la salsiccia e poi aggiungetela ai porri. Noi consigliamo la salisiccia classica di maiale per un gusto più intenso, ma, in alternativa, utilizzate pure quella di pollo.

Quando la salsiccia sarà cotta, fate sfumare il tutto con un po’ di vino bianco e aggiustate di sale.

Prendete gli spaghetti e fateli cuocere in acqua salata per circa 8 minuti dal bollore, scolateli accuratamente e fateli saltare in padella con i porri e la salsiccia.

A questo punto, aggiungete la ricotta e, tenendo il fuoco basso, mescolate bene, per far sì che i diversi gusti si armonizzino tra loro.

Servite con un bicchiere di vino rosso, e lasciate a disposizione del parmigiano grattugiato per chi ama i gusti più forti.

Ecco la ricetta delle lasagne cremose ai carciofi e porri: un piatto che si scioglie in bocca, perfetto per un ricco pranzo, anche per vegetariani.

BUON APPETITO!

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 22-05-2016

Giulia Drigo

X