Un piatto che si scioglie in bocca, perfetto per un ricco pranzo di Pasqua, anche per vegetariani: lasagne cremose ai carciofi e porri.
Le lasagne cremose ai carciofi e porri sono un piatto unico, o un primo piatto, a cui sarà difficile resistere. Le lasagne, che potete preparare in casa con un impasto all’uovo, o acquistare già pronte, sono farcite con una vellutata purea di carciofi e porri, a cui poi si va a unire la besciamella. Bontà allo stato puro!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 1 h circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: variabile
INGREDIENTI: *4 persone*
- 450 gr (circa) di lasagne all’uovo
- 1/2 l di besciamella
- 6-7 carciofi
- 1 porro
- 80 gr di parmigiano grattugiato
- pepe
- 1 limone
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre lasagne cremose ai carciofi e porri, iniziate a pulire i carciofi, eliminando le foglie esterne, scorticando il gambo con un pelaverdure e tagliando via le estremità. Riducete a spicchi i carciofi, poi tuffateli in acqua e limone.
Pulite il porro, eliminando strato esterno e parte verde, poi affettatelo molto sottilmente e fatelo rosolare in olio evo. Quando il porro è ben rosolato, unite in pentola i carciofi fatti a spicchi.
Aggiungete via via dell’acqua bollente, salate, pepate e lasciate cuocere i carciofi finchè saranno belli teneri.
Una volta che i carciofi sono cotti, frullateli fino a farne una purea.
Preparate la besciamella, o scaldate quella già pronta, e mescolate al suo interno parte della purea di carciofi.
Versate in una pirofila uno “specchio” di besciamella, poi iniziate a disporre le lasagne, alternandole con la besciamella e la purea di carciofi, oltre che con un po’ di parmigiano. Spolverizzate la superficie con il parmigiano e poi infornate a 180° per circa 45-50 minuti, a seconda delle istruzioni riportate sulla confezione delle lasagne.
Servite le vostre lasagne cremose ai carciofi e porri.
Squisite anche le lasagne alle bietole e pomodori secchi
BUON APPETITO!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.