Gli spaghetti cozze e vongole sono perfetti per ogni occasione. Ecco come preparare uno dei primi piatti di pesce più semplici di sempre!
Tra i primi piatti di pesce più amati e apprezzati ci sono gli spaghetti cozze e vongole. Se li avete assaggiati almeno una volta vi sarà anche chiaro il motivo: pochi ingredienti, freschi e lavorati il minimo indispensabile, un formato di pasta tra i più apprezzati e il gioco è fatto.
La pasta cozze e vongole infatti, sebbene si possa preparare con tutti i formati, è perfetta con quelli lunghi come gli spaghetti o le linguine. Tra gli altri ingredienti necessari alla preparazione di questo piatto, oltre ai frutti di mare, ci sono il prezzemolo, l’aglio, il peperoncino e l’olio.
Possiamo considerarli una variante degli spaghetti con le cozze visto che il procedimento per realizzarli è simile. Inoltre, anche in questo caso si possono realizzare in bianco o al pomodoro. Vedremo entrambe le varianti così che possiate scegliere quella più adatta. Noi, in estate, quando sono di stagione amiamo preparala con qualche pomodorino.
Aggiungendo qualche altro ingrediente invece potrete portare in tavola i mitici spaghetti allo scoglio, un primo piatto che racchiude tutti i profumi del mare oppure cimentarvi con un delizioso risotto alla marinara. Ora però vediamo come preparare la ricetta della pasta cozze e vongole.
Ingredienti
Per gli spaghetti cozze e vongole
- Spaghetti – 320 g
- Cozze – 500 g
- Vongole – 500 g
- Prezzemolo tritato – 2 cucchiai
- Aglio – 1 spicchio
- Peperoncino – 1
- Olio extravergine di olvia – 4 cucchiai
Preparazione
Spaghetti cozze e vongole
Preparare la pasta con cozze e vongole è piuttosto semplice ma affinché il risultato sia davvero eccellente è importante pulire per bene i frutti di mare. Pulite le cozze seguendo la nostra guida, rimuovendo cioè la barbetta e strofinando il guscio con una paglietta. Sciacquatele sotto acqua corrente e tenetele da parte.
Pulite anche le vongole mettendole in una bacinella trasparente colma di acqua e unendo 3 cucchiai di sale. Mescolate bene con le mani e lasciate spurgare per 2 ore. Trascorso questo tempo, l’acqua risulterà sporca, segno che l’operazione è andata a buon fine.
Trasferitele in uno scolapasta e sciacquatele per bene sotto il getto dell’acqua quindi rimettetele nella ciotola con dell’acqua pulita e verificate che dopo qualche minuto rimanga limpida.
Ora che il grosso del lavoro è fatto, mettete a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata per un paio di minuti in meno rispetto a quanto indicato sulla confezione.
Nel frattempo, in una padella, scaldate l’olio e rosolate un trito di aglio e peperoncino. Unite cozze e vongole e fatele aprire mettendo il coperchio. Ci vorranno 3/4 minuti.
Scolate la pasta e trasferitela in padella proseguendo la cottura per un altro paio di minuti aggiungendo un mestolo dell’acqua di cottura della pasta stessa. Profumate con il prezzemolo tritato fresco e servite immediatamente.
Ecco un video con tutti i passaggi per realizzarle: facile vero?
Una piccola variante molto semplice che potete fare al piatto si ottiene sostituendo gli spaghetti con le linguine. In tutti i casi, i formati di pasta lunghi sono i più adatti con i sughi a base di pesce e frutti di mare.
Pasta cozze e vongole al pomodoro
La preparazione di questa variante in rosso è analoga alla precedente per quanto riguarda la cottura della pasta e dei frutti di mare. Per ottenere un piatto perfetto infatti vi consigliamo di cuocere i pomodorini separatamente. Dopo averli lavati, tagliateli a metà e metteteli in una padella con un giro di olio e, a piacere, un altro spicchio di aglio. Aggiungete una presa di sale e lasciateli cuocere 5 minuti.
Unite poi le cozze e le vongole con il loro liquido di cottura (per una sicurezza extra filtratelo) e gli spaghetti cuocendoli per un altro paio di minuti aggiungendo eventualmente qualche mestolo della loro acqua.
Conservazione
Data la presenza dei frutti di mare, si sconsiglia di conservare a lungo la pasta. Potete riporla in frigorifero ben coperta e consumarla dopo averla riscaldata per bene in padella entro le 24 ore successive.