Spaghetti cremosi al mascarpone, broccoli e frutta secca

Pochissimi ingredienti, per un piatto insolito e di grande golosità: spaghetti cremosi al mascarpone, broccoli e frutta secca.

chiudi

Caricamento Player...

Spesso sono proprio le preparazioni più semplici ad essere le più interessanti, ed è il caso degli spaghetti cremosi al mascarpone, broccoli e frutta secca, che si preparano in pochi minuti e che promettono gusto, croccatezza e assicurano i valori nutritivi dei broccoli, tra gli ortaggi più preziosi che l’inverno ci regala.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di spaghetti (anche di farro o integrali)
  • 1 broccolo
  • 150 gr di mascarpone
  • una manciata di gherigli di noci
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino e sale grosso
  • pepe bianco o nero
  • parmigiano reggiano grattugiato a piacere (opzionale)

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri spaghetti cremosi al mascarpone, broccoli e frutta secca, iniziate per prima cosa a pulire e lessare le cime dei broccoli in acqua salata, per circa una decina di minuti.

Scolate i broccoli dalla loro acqua di cottura e poi versateli in un mixer insieme a un po’ di olio extra vergine di oliva, al mascarpone e a una bella manciata di gherigli di noci. Frullate per bene il tutto, creando una bella emulsione.

Lessate gli spaghetti (anche integrali o di farro andranno bene) in acqua salata con del sale grosso, e poi fateli saltare in padella con il pesto di broccoli, a cui avrete aggiunto anche qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, per migliorare la consistenza del composto.

Spolverizzate, infine, con del pepe bianco o nero, e completate con un altro po’ di noci tritate grossolanamente, per dare croccantezza al piatto.

Servite i vostri spaghetti cremosi al mascarpone, broccoli e frutta secca caldissimi. Se volete, non guasta una spolverizzata di parmigiano reggiano grattugiato, che renderà il piatto ancora più ricco.

Da provare anche i rigatoni integrali al pesto di broccoli

BUON APPETITO!

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!