Voglia di una pasta dal sapore di mare e dal gusto fresco? Ecco a voi gli spaghetti risottati con gamberi, asparagi e limone!
Gli spaghetti risottati con gamberi, asparagi e limone sono proprio perfetti per la stagione estiva (ma non solo) perché racchiudono in sé il sapore del mare e poi hanno quella nota agrumata che ne esalta il gusto.
La particolarità di questi spaghetti è la loro cottura: difatti non saranno cotti in acqua e sale, ma direttamente in padella con tutti gli ingredienti e il brodo vegetale. Vediamo come fare la ricetta senza Bimby, passo per passo, e quella col Bimby, ancora più semplice!

Ingredienti
Spaghetti risottati gamberi e asparagi
- Spaghetti – 400 g
- Asparagi – 500 g
- Gamberetti – 300 g
- Brodo vegetale – q.b.
- Panna da cucina – 125 g
- Scalogno – 2
- Prezzemolo tritato – 1 cucchiaio
- Olio extravergine di oliva – q.b.
- Sale fino – q.b.
- Pepe – q.b.
- Limone Bio – 1
Preparazione
Pasta risottata asparagi e gamberetti
Per preparare i vostri spaghetti risottati con gamberi, asparagi e limone, per prima cosa dovete pulire i gamberi e gli asparagi. Lessate gli asparagi in acqua salata, poi scolateli e tagliateli a pezzettini.
Scaldate il brodo vegetale. In una capiente padella, versate qualche giro di olio extra vergine di oliva, fatevi rosolare gli scalogni tritati finemente e poi unite i gamberetti ben puliti.
Introducete in padella anche gli spaghetti e cominciate a versare del brodo vegetale che dovrà ricoprire gli spaghetti a filo, proprio come se faceste un risotto.
Incorporate anche gli asparagi e continuate la cottura, aggiustando di sale e di pepe. Al termine della cottura, aggiungete la panna da cucina e la buccia grattugiata del limone bio. Una spolverizzata di prezzemolo fresco e il piatto è pronto. Servite i vostri spaghetti veloci e sfiziosi ben caldi!
utilizzando pressapoco gli stessi ingredienti potete realizzare la più semplice pasta asparagi e gamberetti alla quale nessuno vi vieta di aggiungere una grattata di scorza di limone e del prezzemolo tritato fresco prima di portarla in tavola.
Spaghetti risottati con il Bimby
Per prima cosa mettete nel boccale del Bimby l’olio e gli scalogni tritati per 3 min. 100° vel. 1.Â
Aggiungete i gamberi: 3 min. 100° vel. Soft antiorario.
Unite il brodo e, quando bolle, aggiungete dal foro del coperchio gli spaghetti e gli asparagi: 10 min. 100° vel. Soft antiorario.
Prima di impiattare aggiungete la panna da cucina, la scorza del limone grattugiato, prezzemolo e sale e pepe.
Buonissimi anche gli spaghetti risottati al tonno, per gli amanti di spaghetti e ricette semplici.
Conservazione
La pasta risottata, proprio come il risotto, andrebbe gustata appena fatta. Se però vi dovesse avanzare potete conservarla per uno o due giorni in frigorifero.