Spiedini di melone e feta al profumo di basilico

Spiedini di melone e feta al profumo di basilico: un antipasto semplice e fresco, perfetto da servire in occasione di una cena all’aperto o di un aperitivo tra amici. Vediamo come servire il melone in modo alternativo agli abbinamenti più classici.

chiudi

Caricamento Player...

Spiedini di melone e feta al profumo di basilico: ricetta semplice e veloce per l’estate. Quello tra melone e feta è un abbinamento perfetto da proporre in alternativa al classico melone e prosciutto. Per questa ricetta vi consiglio di utilizzare il melone cantalupo, dalla classica polpa giallo-arancione, ma in alternativa potete utilizzare anche il melone bianco. Ecco la ricetta e qualche consiglio per tagliare correttamente il melone.

Come si taglia il melone

Prima di vedere come tagliare il melone è importante sapere come riconoscere un melone maturo al momento dell’acquisto: ricordate di scegliere un melone profumato e che non presenti ammaccature all’esterno. Per pulire il melone lavatelo accuratamente in modo da eliminare eventuali residui di terra e poi rimuovete le due estremità. Appoggiate il melone in verticale sul tagliere e con l’aiuto di un coltello affilato e dividete il melone in due parti uguali. Con un cucchiaio rimuovete i semi e i filamenti interni poi tagliate a fette cercando di seguire le strisce naturali del melone. Eliminate la buccia per tutta la lunghezza delle fette. Un modo alternativo per presentare il melone è quello di realizzare delle palline con l’aiuto di uno scavino come indicato nella ricetta seguente.

Ricetta degli spiedini di melone e feta al profumo di basilico

Ingredienti per preparare gli spiedini di melone e feta al profumo di basilico (per 4 persone)

  • 1 melone
  • 1 cetriolo
  • 100 gr di formaggio feta
  • 1 mazzetto di basilico
  • scorza di un limone non trattato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

Spiedini di melone e feta al profumo di basilico
https://it.pinterest.com/pin/399272323192411021/

Preparazione degli spiedini di melone e feta al profumo di basilico

Per preparare gli spiedini di melone e feta al profumo di basilico iniziate dalla preparazione del condimento: in una ciotolina mescolate l’olio con il sale, il pepe, qualche foglia di basilico spezzettato e la scorza del limone grattugiata. Pulite il melone e con l’aiuto di uno scavino ricavate delle palline dalla polpa. Tagliate la feta a cubetti e il cetriolo a fette. Formate gli spiedini alternando il melone, il cetriolo e la feta. Trasferite gli spiedini su di un piatto da portata e condite con l’emulsione al basilico preparata in precedenza, conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Provate anche i golosi bicchierini a base di melone e prosciutto!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/399272323192411021/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!