Prepariamo gli spinaci lessi, la ricetta della cottura perfetta degli spinaci ideale come punto di partenza per altre preparazioni.
Siete a dieta? Gli spinaci lessi sono il contorno perfetto per voi. Con sole 30 kCal per 100 g di prodotto si preparano in pochissimo tempo e sono un buon punto di partenza anche per altre ricette. La preparazione è davvero semplice ma, accanto a quella tradizionale, ve ne sveleremo una che permette di mantenere ancor più sostanze nutritive.
Lessare gli spinaci infatti prevede una cottura in acqua bollente salata ma in questo modo i nutrienti si disperdono nell’acqua stessa. Metterli in una padella senza niente, solo con il coperchio, permette invece di ottenere la stessa consistenza ma con molto gusto in più.
Tenete poi presente che entrambe le tecniche possono essere sfruttate anche per gli spinaci surgelati, con la sola differenza che i tempi saranno un po’ più lunghi. Una volta pronti, potete ripassarli in padella oppure preparare dei deliziosi spinaci al burro. Se invece vi dovessero avanzare e siete a corto di idee, vi consigliamo di provare la nostra frittata di spinaci in friggitrice ad aria. E adesso vediamo come cuocere gli spinaci.

Ingredienti
Per gli spinaci lessi
- Spinaci – 1 kg
- Sale grosso – q.b.
Preparazione
Spinaci lessi
Per prima cosa pulite gli spinaci eliminando i gambi più coriacei.
Lavateli poi bene: la prima volta utilizzate solo acqua, la seconda acqua e bicarbonato e infine altra acqua. Non è necessario asciugarli. Tenete presente che spesso, quelli già pronti in busta, sono lavati e mondati (leggete sulla confezione).
Portate a bollore una pentola capiente di acqua salata e tuffate gli spinaci. Cuoceteli per 4-5 minuti quindi scolateli.
Lasciateli intiepidire e poi strizzateli con le mani. Ora sono pronti per essere utilizzati nelle vostre ricette.

Preparazione
Spinaci lessi in padella
Un altro modo di cucinare gli spinaci lessi è il seguente. Dopo averli mondati e lavati, metteteli in una padella sufficientemente capiente (non preoccupatevi perché si ridurranno moltissimo di volume).
Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto, rimestando una volta. Noterete che in breve tempo gli spinaci avranno ridotto di moltissimo il volume e saranno pronti per essere utilizzati.
Come lessare gli spinaci surgelati
Il procedimento nel caso desideriate utilizzare gli spinaci surgelati è il medesimo. Nel caso dei classici spinaci cotti nell’acqua portate a bollore una pentola capiente con acqua quindi tuffate gli spinaci ancora surgelati e cuocete per 5 minuti. Una volta pronti, scolateli e strizzateli.
Se invece preferite comunque farli in padella, mettete i cubetti di spinaci in una padella antiaderente, coprite con il coperchio e fate andare a fiamma bassissima. Di tanto in tanto girate i cubetti in modo che si scongelino uniformemente. I vostri spinaci sono pronti per essere utilizzati.
Conservazione
Gli spinaci lessi si conservano in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. È anche possibile congelarli, meglio se formando delle porzioni con le mani, fino a 3 mesi.