Protagonista delle domeniche in famiglia, l’arrosto è uno dei piatti più apprezzati. Ma sapete come preparare il sugo dell’arrosto perfetto?
L’arrosto è uno dei piatti della domenica per eccellenza, quello che fa subito festa e che viene accompagnato da tanti gustosi contorni. Però, affinché sia davvero strepitoso, occorre che ci sia un’abbondante quantità di sugo di arrosto, che abbia la giusta consistenza e che sia anche saporito.
Se vi siete mai cimentati con la preparazione dell’arrosto (al forno o in padella) vi sarete resi conto che queste caratteristiche non sono proprio così scontate. Se il sugo dell’arrosto è troppo poco, non coprirà tutte le fette di carne, mentre se è troppo liquido sarà difficile raccoglierlo e apprezzarne il sapore. Ecco quindi i nostri trucchi per regolare la consistenza del fondo di cottura dell’arrosto.
Sugo dell’arrosto troppo liquido: come fare?
Per ottenere un ottimo sugo è fondamentale preparare l’arrosto a regola d’arte. Dopo aver rosolato la carne in padella con l’olio in modo da sigillarne le fibre, vanno aggiunte le verdure, si sfuma con il vino e infine si inizia la cottura vera e propria. Se al termine di questa il sugo dell’arrosto risultasse troppo liquido sarà sufficiente addensarlo.
- Per fare questo togliete la carne dal tegame e adagiatela su un piatto.
- Frullate il fondo di verdure con un mixer a immersione quindi trasferite un mestolo di questo liquido in una ciotola.
- Unite un cucchiaio di amido di mais (o farina) e mescolate bene in modo da sciogliere tutti i grumi.
- Versate poi il tutto nuovamente in pentola e cuocete a fiamma bassa fino a che il sugo non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
Come fare quando il sugo dell’arrosto è poco?
Il problema diametralmente opposto e ugualmente importante si ha quando il sugo dell’arrosto non basta. Chi mai sarebbe contento di ricevere una fetta di carne senza tanto delizioso sughino? Anche in questo caso la soluzione è abbastanza immediata.
- Togliete la carne dal tegame e aggiungete tanto brodo quando occorre a realizzare una sufficiente quantità di sugo (se dovesse avanzare potete utilizzarla il giorno dopo per condire la pasta).
- Frullate il tutto con il mixer a immersione quindi procedete come sopra.
- Trasferitene un mestolo in una ciotola, unite un cucchiaio di amido di mais e mescolate bene in modo da sciogliere i grumi.
- Versatelo in padella e fatelo addensare a fiamma media.
Ora che questo condimento non ha più segreti per voi, provate il nostro arrosto di tacchino: sentirete che bontà!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.