Le svizzere vegetariane con quinoa e zucca sono una prelibatezza da gustare come secondo o antipasto.
Le svizzere vegetariane con quinoa, zucca e pomodori secchi piaceranno non solo a chi ha scelto un’alimentazione vegetariana, ma anche a coloro che vogliono provare un gusto diverso dalle solite svizzere preparate con la carne macinata, e magari provare anche ad assaggiare la quinoa.
La quinoa, che ad oggi è uno degli alimenti nuovi più in voga tra gli appassionati di cucina naturale, è molto facile da preparare, nonché molto versatile. L’unico accorgimento da tenere sempre in considerazione è quello di sciacquare molto bene la quinoa dopo averla cotta, perché è dopo la cottura che può rilasciare una sostanza leggermente amara e sgradevole in bocca, la saponina.
Siete pronti per questo secondo piatto ricco, sostanzioso e naturale al 100%!
Come fare le svizzere vegetariane
- Per preparare le vostre svizzere veg cominciate a lessare la quinoa come se fosse, ad esempio, il farro. Fatela quindi bollire in acqua poco salata e, una volta che sarà ben cotta, scolatela e poi risciacquatela con cura sotto l’acqua corrente per poter rimuovere i residui della saponina.
- Sbucciate la zucca (potete sceglierla del tipo che preferite) e riducetela a cubettini. Tritate finemente lo scalogno e mettetelo a imbiondire in una padella in cui avrete versato poco olio extra vergine di oliva.
- Mettete a rosolare anche la zucca a cubettini e poi gli spinaci freschi (se sono surgelati potete farli prima sbollentare).
- Quando le verdure si saranno ammorbidite, salate (non troppo) e aggiungete i pomodori secchi – meglio se non troppo salati – tritati finemente.
- Unite tutto questo composto alla quinoa, aggiungete del parmigiano reggiano grattugiato e poi lavorate il composto fino a dargli la forma delle classiche svizzere di carne.
- Cuocete in forno a 180 °C per un quarto d’ora circa, dopo aver aggiunto un filo di olio.
- Servite le vostre svizzere vegetariane con quinoa, zucca e pomodori secchi con un accompagnamento costituito dalle salsine che preferite.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.