I bocconcini di tacchino alla salsa di soia sono un piatto facilissimo da preparare e perfetto per una cena tra amici.
La salsa di soia è entrata di diritto nelle nostre cucine, prima per accompagnare i pesce crudo e poi come ingrediente di altri piatti che, almeno in origine, di orientale hanno ben poco. Prendete per esempio il petto di tacchino: magro e utilizzato sotto forma di bocconcini, straccetti o fettine, è un ingrediente versatile che però tendiamo a cucinare sempre alla medesima maniera. Eppure preparare i bocconcini di tacchino con salsa di soia richiede pochissimo tempo!
Volendo potete aggiungere delle verdure così da portare in tavola con una sola padella un secondo con il suo contorno. Per prepararlo vi serviranno salsa di soia e alcune spezie a vostra discrezione. Noi consigliamo aglio e peperoncino oltre che una grattata di zenzero. A voi la scelta se completare il piatto con dei semi di sesamo così da dargli una connotazione ancor più orientaleggiante.
Se avete qualche minuto extra a disposizione consigliamo di lasciar marinare la carne prima di procedere con la cottura. Basterà mezz’ora per allentarne le fibre e permettere a tutti i sapori di penetrare. La cottura nel wok poi è senza dubbio la più indicata: questa padella è in grado di raggiungere alte temperature e, grazie alla distribuzione uniforme del calore, i bocconcini cuoceranno in pochissimi minuti.
Similmente potete realizzare il pollo alla salsa di soia con verdure, un piatto semplice ma estremamente saporito, oppure lasciatevi ispirare dagli spiedini di pollo con salsa di soia o ancora dal delizioso pollo teriyaki.

Ingredienti
Per il tacchino alla soia
- Petto di tacchino – 500 g
- Salsa di soia – 50 ml
- Zenzero fresco – 2 cm
- Aglio – 2 spicchi
- Peperoncino – q.b.
- Olio di semi – 2 cucchiai
Per servire (facoltativi)
- Semi di sesamo – q.b.
- Erba cipollina – q.b.
Preparazione
Tacchino alla salsa di soia
Per prima cosa, se già non lo fosse, riducete il petto di tacchino a cubetti di circa 2 cm. Riuniteli poi in una ciotola insieme alla salsa di soia, all’aglio e allo zenzero grattugiati e al peperoncino in quantità a piacere. Mescolate bene e tenete da parte.
Scaldate l’olio nel wok quindi unite il petto di tacchino con tutto il liquido di marinatura.
Cuocete a fiamma vivace per 5-6 minuti quindi servite ben caldo completando a piacere con dei semi di sesamo tostati e dell’erba cipollina tritata.
Per rendere il piatto più ricco, mentre la carne riposa nella marinatura potete preparare delle verdure. A nostro parere con questi ingredienti potete aggiungere una carota sbucciata e tagliata a rondelle di 2 mm, le cime ridotte a pezzi più piccoli di mezzo broccolo e mezzo peperone rosso tagliato a listarelle. Cuocetele nel wok prima della carne, saltandole per circa 5 minuti con l’olio quindi proseguite come da ricetta.
Conservazione
I bocconcini di tacchino alla soia si conservano in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni.