Le taccole in umido al pomodoro sono un contorno perfetto per la primavera. Ecco come si preparano con pochissimi ingredienti.
Maggio è finalmente arrivato e con le sue giornate soleggiate porta con sé un nuovo carico di frutta e verdura. Oltre a piselli, fave, zucchine, catalogna e molto altro, tra gli ingredienti di stagione troviamo le taccole, anche chiamate piattoni o piselli mangiatutto. Per questo oggi abbiamo pensato di proporvi le taccole in umido.
Per questa ricetta noi abbiamo utilizzato la passata di pomodoro ma se avete a disposizione dei pomodorini andranno benissimo anche loro. Per il resto non sono molti gli ingredienti necessari: olio, scalogno (e/o aglio) sale e pepe. Insomma, un piatto semplice perfetto per gustare quasi in purezza questo ortaggio primaverile. In sostanza il procedimento è lo stesso dei fagiolini in umido.
Il nostro consiglio è di servirlo come contorno per i vostri secondi piatti di carne o pesce. Alcuni sono soliti tagliare le taccole a tocchetti prima di cuocerle e vi consigliamo di fare lo stesso soprattutto se sono di grandi dimensioni.
Una volta provate vi possiamo garantire che ve ne innamorerete. Ecco perché abbiamo realizzato anche altre ricette in cui sono le protagoniste come la versione in umido con semi di sesamo e il pesto di taccole. Da quale inizierete?

Ingredienti
Per le taccole in umido
- Taccole – 500 g
- Scalogno – 1
- Passata di pomodoro – 300 g
- Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
- Sale fino – q.b.
- Peperoncino (facoltativo) – q.b.
- Prezzemolo tritato fresco – 1 cucchiaio
Preparazione
Taccole in umido
Prendete le taccole, privatele delle estremità, tagliatele in tre o quattro. Lavatele per bene sotto acqua fredda corrente e asciugatele con un panno pulito.
Sbucciate lo scalogno e tritatelo finemente. Fatelo rosolare in una casseruola a fiamma medio-bassa con l’olio.
Quando risulterà bello morbido aggiungete le taccole e lasciate insaporire a fiamma alta per pochi minuti.
Quindi unite la passata di pomodoro o i pelati precedentemente schiacciati con una forchetta. Insaporite con il sale e a piacere del peperoncino secco, proseguendo la cottura per circa 20 minuti a fiamma bassa coprendo con un coperchio. Se necessario aggiungete via via dell’acqua.
Passato il tempo togliete il coperchio, lasciate addensare il pomodoro ancora qualche minuto e poi spolverate con il prezzemolo tritato fresco prima di portate in tavola questo contorno facile e buono.
Ed eccovi una videoricetta molto simile alla nostra preparazione, con l’aggiunta di un po’ di acqua prima di inserire il pomodoro:
Le taccole in umido, come accennato, si possono preparare con la conserva di pomodoro che preferite. La passata è perfetta per ottenere un sughetto cremoso in cui fare la scarpetta; i pelati e la polpa invece restituiranno delle taccole più asciutte e sarà necessario aggiungere più acqua per portarle a cottura. Quando sono di stagione invece potete usare i pomodori freschi pelati dopo averli sbollentati, oppure dei pomodorini tagliati semplicemente a metà.
Preferite cuocerle in purezza? Il procedimento è il medesimo, semplicemente omettete la passata di pomodoro e portate a cottura le taccole aggiungendo acqua o brodo.
Conservazione
Questo secondo piatto può essere conservato in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 1-2 giorni dopo la preparazione.