Se cercate un secondo di pesce facile e veloce ma allo stesso tempo raffinato vi consigliamo di provare la nostra tartare di ricciola.
Siamo abituati a pensare (e gustare) alla tagliata di tonno o di salmone, lasciando altre tipologie di pesce ai più esperti. Noi però vogliamo dimostrarvi che basta davvero poco per portare in tavola un secondo di pesce veloce e particolare come la tagliata di ricciola. Dimenticatevi preparazioni lunghe e complesse e lasciatevi guidare dalla nostra ricetta: scoprirete un nuovo modo di cucinare questo pesce poco utilizzato.
Per prepararla ci siamo ispirati alla tagliata di tonno utilizzando un trancio di pesce abbattuto e marinato in olio e succo di limone. Per rendere il piatto più scenografico poi abbiamo fatto una panatura di semi di sesamo bianchi e neri ma questo passaggio è del tutto facoltativo, potete anche procedere direttamente con la cottura. Vediamo come realizzare questo secondo di pesce raffinato.
Come preparare la ricetta della tagliata di ricciola
- Per prima cosa assicuratevi che il trancio di pesce che state acquistando sia abbattuto. Viceversa congelatelo in freezer per 96 ore, decongelatelo in frigorifero e procedete poi come da ricetta.
- Mettete il pesce in un contenitore ermetico e conditelo con olio, succo di limone e sale. Lasciatelo marinare per un paio di ore prima di procedere con la cottura.
- Scolatelo poi dal liquido, tamponatelo con della carta da cucina e passatelo nei semi di sesamo che avrete riunito in un piatto.
- Scaldate un filo di olio in una padella antiaderente e cuocete la ricciola per 3 minuti su tutti i lati (anche quelli più corti). Aiutatevi con una pinza da cucina per tenere il trancio in equilibrio sulla padella.
- Servitela tagliata a fettine di circa mezzo centimetro di spessore condendo a piacere con una spruzzata di succo di limone.
Se cercate altre ricette facili e veloci con questo pesce vi consigliamo di provare anche la tartare di ricciola, è davvero raffinata.
Conservazione
Questa tecnica di cottura che lascia il pesce rosato al cuore non ne consente la conservazione. Preparate e consumate il piatto al momento.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.