Scopriamo ingredienti e preparazione della tartare di ricciola con pepe rosa e lime, un antipasto perfetto per le vostre cene di pesce!
Oggi vi proponiamo la ricetta della tartare di ricciola, un ottimo antipasto ideale sia per la stagione calda che per le festività natalizie. La ricciola è un pesce azzurro molto rinomato, ricco di proprietà nutrizionali e dal sapore simile a quello del tonno, un altro pesce largamente utilizzato nella preparazione di questo tipo di ricette.
Prima di acquistare la ricciola accertatevi che il pesce sia fresco, se siete pratici nella pulizia del pesce potete ricavare i filetti da voi, in alternativa potete farvi sfilettare il pesce dal vostro pescivendolo di fiducia. In tutti i casi, prima di procedere con la preparazione della tartare, assicuratevi che sia abbattuta.
Ingredienti
Per la tartare di ricciola
- Ricciola abbattuta – 500 g
- Limone – 1
- Olio extravergine di oliva – q.b.
- Pepe rosa – q.b.
- Sale – q.b.
Preparazione
Come preparare la ricetta della tartare di ricciola
Innanzitutto pulite la ricciola: fate un’incisione lungo il dorso sotto le branchie, eliminate le interiora, sciacquate bene il pesce sotto acqua corrente. Tagliate le pinne più dure, eliminate le squame aiutandovi con un coltello e sciacquate nuovamente sotto l’acqua. Sfilettate il pesce, eliminate la pelle, le lische quindi riducetelo a dadini.
Mettete il pesce all’interno di una terrina aggiungete un pizzico di sale, i grani di pepe rosa, il succo di limone e l’olio. Amalgamate bene il tutto, coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per un’ora.
Aiutandovi con un coppapasta impiattate e servite.
Tra le altre tartare particolari, diverse dalle più classiche con il tonno o il salmone, vi consigliamo di provare quella con il pesce spada.
Varianti
Nella versione più semplice che vi abbiamo proposto questa tartare di pesce è deliziosa. Potete tuttavia renderla ancora più particolare aggiungendo una mela Granny Smith tagliata a dadini della medesima dimensione del pesce oppure due coste di sedano, sempre a dadini. Entrambi doneranno al piatto non solo una piacevole croccantezza ma anche una nota fresca.
Inoltre, la ricciola così come il salmone e il tonno, si sposa bene con alcuni tipi di frutta. Provate ad aggiungere alla base della tartare oppure mescolata alla stessa una dadolata di mango o di avocado, sempre conditi con olio e sale oppure, per una versione più estiva, una pesca.
Conservazione
La tartare va consumata appena fatta o conservata per un massimo di 12 ore in frigorifero.