Tagliatelle al pesto con melanzane e pomodori

Le tagliatelle al pesto con melanzane e pomodori sono un piatto ricco di gusto.

Le tagliatelle al pesto con melanzane e pomodori sono succulente ma poco laboriose da preparare, e vi garantiranno una buona quantità di energie e di fibre. Questa tagliatelle, condite con del pesto alla genovese, sono arricchite con delle melanzane e dei pomodori Piccadilly fatti saltare in padella giusto per qualche minuto.

Si tratta di un piatto unico (o di un primo piatto) di grande impatto visivo, dati i suoi bei colori, e perfetto da preparare nella stagione estiva e autunnale, quando si raccolgono le melanzane più genuine dell’anno.

Per quanto riguarda le tagliatelle, vi sconsigliamo quelle all’uovo, che renderebbero il piatto troppo pesante; andranno bene quelle di semola di grano duro.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 400 gr di tagliatelle
  • 50 gr di foglie di basilico
  • 50 gr di parmigiano
  • 20 gr di pinoli
  • olio evo
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 melanzana piccola (o 1/2 grande)
  • qualche pomodoro piccadilly

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre tagliatelle al pesto con melanzane e pomodori, cominciate a lavare ed affettare la melanzana, tagliando fette spesse 1 cm circa. Mettetele a scolare con del sale grosso e dei pesi sopra, affinché perdano il loro liquido.

Preparate il pesto alla genovese, tritando nel mixer (o nel mortaio) il basilico lavato e asciugato, abbondante olio extra vergine, pinoli, parmigiano e uno spicchio di aglio.

Leggi anche: Spaghetti al pesto di cicoria e scaglie di pecorino.

Quando le melanzane avranno perso il loro liquido amaro, sciacquatele e tagliatele a tocchetti. In una padella fate dorare uno spicchio d’aglio in poco olio e poi versate la vostra melanzana a cubetti. Dopo cinque minuti aggiungete anche i pomodori tagliati a metà, e fate ammorbidire il tutto, aggiustando di sale.

Fate cuocere la pasta, nel frattempo, e poi mescolatela al pesto (eventualmente usando un po’ di acqua di cottura per mantecare meglio). Unite ora le melanzane e i pomodori.

Servite le vostre tagliatelle al pesto con melanzane e pomodori calde e con una spolverizzata di parmigiano grattugiato.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Wikipedia

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 14-09-2015

X