Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 100 g vino bianco secco
• ½ cucchiaino di zenzero
• 2 cucchiaini di curcuma
• 5 g di sale fino
• 1 cucchiaio di bicarbonato
• 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
• rosmarino q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 30 min
kcal porzione: 32

Fanno parte dei prodotti tipici della Puglia, ma anche un semplice tarallo può diventare uno snack sfizioso se rivisitato con curcuma e zenzero.

Avete ospiti a cena e non sapete proprio cosa inventare? La tradizione dei taralli pugliesi è ormai sparsa in tutta Italia, ma perché non spezzare la monotonia con la semplice aggiunta di curcuma e zenzero? Una ricetta tramandata di generazione in generazione, e poi di regione in regione, fino a diventare conosciuto in tutto il mondo. Ma come qualsiasi buon prodotto voglia, reinventarlo in diversi modi darà un tocco di fantasia alla solita routine. I taralli zenzero e curcuma saranno perfetti per creare aperitivi sfiziosi con gli amici o per dedicarvi ad una pausa gustosa durante una stressante giornata di lavoro.

Non aspettate oltre, mettetevi subito all’opera e prepariamo insieme questa semplice ricetta!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Taralli zenzero e curcuma
Taralli zenzero e curcuma

Preparazione della ricetta taralli zenzero e curcuma

  1. Iniziamo a preparare l’impasto per la realizzazione di 50 taralli. Prendete una ciotola capiente ed inserite farina, sale, zenzero e curcuma.
  2. Versate il vino bianco e l’olio extravergine d’oliva e impastate con le mani amalgamando tutti gli ingredienti.
  3. Poi trasferite l’impasto su un piano lavoro per continuare a impastare e a creare un panetto liscio e omogeneo.
  4. A questo punto avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare 30 minuti.
  5. Prendete di nuovo il vostro impasto e dividetelo in piccoli pezzi.
  6. Create dei filoncini spessi 1 cm e lunghi 8-10 cm le quali estremità verranno unite poi per realizzare la classica forma del tarallo. Man mano poggiateli su un piano infarinato.
  7. Portate a bollore una pentola d’acqua col bicarbonato e immergete i taralli pochi per volta.
  8. Quando verranno a galla scolateli delicatamente e poggiateli su un panno assorbente, per poi trasferirli su una teglia con carta forno.
  9. Preriscaldate il forno statico a 200° C e cuocete i taralli per 25-30 minuti fino a doratura. Sfornateli, e lasciatevi inebriare dal loro profumo… che bontà!

Curiosità e varianti dei taralli zenzero e curcuma

Conoscete i benefici dei taralli zenzero e curcuma? La curcuma è ricca di proprietà antiossidanti, digestive e antinfiammatorie. Lo zenzero aiuta a prevenire persino raffreddore e influenza, e riduce i dolori di diverso genere.

I taralli zenzero e curcuma fanno ingrassare solo se consumati in quantità esagerate. Sono alimenti fortemente energetici: se li mangiate come spuntino, l’ideale per una buona dieta sarebbe consumarne circa 5 pezzi che corrispondono a 160 Kcal.

Il sapore pungente di questi ingredienti darà un tocco stupefacente ai vostri taralli, ma se vorrete osare ancora di più vi consigliamo di aumentare la dose di zenzero a vostro piacimento o addirittura di utilizzare una nota di peperoncino! Per gli amanti delle spezie aromatiche, potrete unire all’impasto dei taralli del rosmarino tritato.

Conservazione

Potete conservare i taralli in un contenitore di latta o comunque ermetico per circa una settimana, per evitare che perdano fragranza e friabilità. Se volete mettere da parte dell’impasto o alcuni dei taralli già formati, potrete congelarli per poi infornarli successivamente.

Vorresti ricreare la pura tradizione senza rivisitazioni? Ecco come preparare i tradizionali taralli pugliesi!

5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Aperitivo Cucina italiana Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 25-02-2024


Risotto, che passione! Ecco le migliori ricette e i consigli per la preparazione

Frittata di cipolle in friggitrice ad aria

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti