Tartare di cetrioli alla menta

Tartare di cetrioli alla menta, ricetta fresca e leggera per preparare un antipasto perfetto per l’estate.

chiudi

Caricamento Player...

La tartare di cetrioli alla menta è una ricetta fresca e leggera perfetta per chi vuole preparare antipasti sfiziosi e veloci perfetti per la calda stagione estiva che è ormai alle porte. Questa tartare di verdure arricchita con yogurt greco aromatizzato alla menta, se servita in pratici bicchierini monoporzione, è perfetta anche per un aperitivo informale tra amici o per un buffet.

Vi consiglio di preparare questa tartare con cetrioli, sedano e yogurt alla menta poco prima di servirla e di conservarla in frigorifero fino all’ultimo in modo da mantenerla fresca.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Ingredienti per preparare menu semplici: tartare di cetrioli alla menta (per 4 persone)

  • 400 grammi di yogurt greco
  • 2 cetrioli
  • 4 coste di sedano
  • menta fresca q.b.
  • un lime
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
Tartare di cetrioli alla menta
https://it.pinterest.com/pin/423901383666155060/

Preparazione della tartare di cetrioli alla menta: per antipasti sfiziosi e veloci

Per preparare la tartare di cetrioli alla menta iniziate pelando le coste del sedano con l’aiuto del pelapatate in modo da ottenere delle strisce sottili. Immergete il sedano così ottenuto in acqua e ghiaccio per dieci minuti.

Successivamente sbucciate i cetrioli eliminate i semi centrali aiutandovi con uno scavino o con un coltellino a lama sottile. Tagliate i cetrioli a cubetti e condite con olio extravergine di oliva, pepe e sale.

In un terrina capiente condite lo yogurt greco con due cucchiai di succo di lime, qualche fogliolina di menta fresca tritata, olio, pepe e sale.

Passate ora all’impiattamento: dividete i cetrioli tagliate a dadini nei bicchierini monoporzione, unite lo yogurt e terminate con il sedano. Conservate in frigorifero fino al momento di servire, buon appetito.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare l’antipasto freddo di cetrioli e pomodori in salsa tzatziki.

Se siete alla ricerca di idee per un pasto light, vi consigliamo il nostro articolo Cena leggera e gustosa: cinque ricette per piatti indimenticabili.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/423901383666155060/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!