La tartare di tonno al mango, sesamo e mentuccia è un piatto delizioso, da servire se avete ospiti a cui piace il pesce crudo.
La tartare di tonno al mango, sesamo e mentuccia è un piatto che può essere servito sia come antipasto che come secondo: per gli amanti del pesce, è un vero piacere mangiarlo crudo, quindi il segreto è che il tonno rosso sia freschissimo e di ottima qualità (ma ovviamente prima deve essere abbattuto a -20°C per almeno 24 ore). Provateci anche voi a casa, questa ricetta è semplice da fare, ma al tempo stesso vi farà fare un figurone con i vostri ospiti!
E se volete provare una variante meno dolce, potete anche realizzare una deliziosa tartare di tonno e avocado: non dovete far altro che sostituirlo al mango!
Preparazione della tartare di tonno rosso con mango
- Partiamo dalla preparazione del mango: pulite il frutto togliendo la buccia esterna e il nocciolo e con un coltello fate il mango a piccoli dadini, lasciandoli riposare al fresco in frigorifero.
- Ora, prendete il lime e grattugiate la scorza facendo attenzione a non grattare le parti bianche, che conferirebbero al piatto un sapore troppo amaro. A questo punto, spremete il lime e il limone e mescolate i due succhi.
- Tritate anche lo scalogno molto finemente, infine prendete i filetti di tonno e fateli a pezzetti con l’aiuto di un coltello ben affilato.
- Immergete il tonno nel succo di lime e limone e aggiungete anche la mentuccia, la scorza di lime, lo scalogno, un pizzico di sale e di pepe e un filo di olio extravergine di oliva, lasciando insaporire il tutto per qualche minuto.
- Ora non vi resta che impiattare: con l’aiuto di un coppapasta, realizzate una sorta di torretta con il tonno marinato, e poi decorate con i pezzetti di mango, il sesamo e due foglie di mentuccia. Buon appetito!
E se volete scoprire altre ricette col tonno fresco, provate tutte le nostre ricette di tartare di tonno: vi sorprenderanno!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.