A base di fagioli di soia, il tempeh al forno è un secondo piatto vegano perfetto per fare il pieno di proteine. Ecco come cucinarlo.
Il tempeh è uno di quegli alimenti tipici della cucina vegana che però poi, di fatto, nemmeno i vegani cucinano così spesso. Si tratta di semi di soia gialla fatti fermentare e poi compattati sotto forma di panetto, dall’elevato contenuto proteico e perfetto per realizzare secondi piatti ma non solo. Il tempeh al forno infatti è solo una delle tante ricette con il tempeh che potete preparare, anche se non siete vegani.
Già, perché fare il pieno di proteine è facile anche con ingredienti vegetali e se amate sperimentare nuovi sapori, la nostra ricetta del tempeh al forno è ciò che fa al caso vostro. Dal sapore deciso, questo particolare ingrediente dà il meglio di sé in molte ricette ma il segreto per avere successo in questa è la marinatura: più è lunga più sarà saporito. Prendete carta e penna e segnatevi tutti i nostri consigli su come cucinare il tempeh al forno.
Come preparare la ricetta del tempeh al forno
- Cominciate togliendolo dalla busta sottovuoto in cui viene venduto e tamponandolo con della carta da cucina.
- Ricavatene poi delle fette spesse circa un centimetro così da ottenere dei bastoncini.
- In un piatto o in un contenitore munito di coperchio, versate la salsa di soia, l’olio, grattugiate lo zenzero e schiacciate l’aglio e mescolate per bene.
- Aggiungete quindi i bastoncini di tempeh, chiudete e lasciateli marinare per qualche ora, girandoli almeno una volta.
- Trascorso il tempo della marinatura, trasferiteli su una teglia rivestita di carta forno, e cuocete a 180°C per 20 minuti, girandolo a metà cottura.
- Servite il tempeh al forno ben caldo, completando a piacere con dei semi di sesamo bianchi e neri e servendolo con riso e verdure.
Questa non è certo l’unica preparazione che potete realizzare: ecco tutte le nostre migliori ricette con il tempeh!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.