Fervono i preparativi per la manifestazione dedicata all’arte del caffè, l’evento perfetto per torrefattori professionisti e appassionati.

Una tazzina di caffè talvolta è tutto ciò che serve per svoltare una giornata. Da sempre sinonimo di energia, gusto ricercato e tradizione (almeno per gli italiani), questa bevanda merita di essere celebrata nel migliore dei modi. La città di Milano ci ha pensato e ha organizzato per l’ultimo mese del 2023 una grande rassegna, The Milan Coffee Festival, in modo da richiamare a sè aziende e professionisti del settore, appassionati, e veri e propri artisti della torrefazione. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Dove e quando si terrà l’evento

chicchi caffe tazzina espresso

Centro dinamico, capace come nessun’altra città in Italia di coniugare il mondo degli affari e quello del tempo libero, è Milano ad ospitare quella è presentata come “la più grande festa del caffè sulla Terra”. In particolare, la location scelta per la fiera sarà quella di Superstudio Più, situata in via Tortona.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Per quanto riguarda le date, tre saranno le giornate in cui esperti ed appassionati potranno esplorare da vicino il mondo della torrefazione, in quello che viene descritto come “un viaggio indimenticabile in cui il caffè diventa un’opera d’arte e le tradizioni si fondono con l’innovazione”. Si tratterà, in particolare, di sabato 2, domenica 3 e lunedì 4 dicembre 2023. Gli orari andranno dalle 10 di mattina alle 17 di sera.

Per poter accedere allo spazio espositivo, sarà necessario acquistare i biglietti, disponibili nelle varianti di “Coffee Lover”, “Coffee Geek” e “VIP Weekender”, che combinano in modo differente gli orari e le giornate di ingresso.

Il programma dell’evento dedicato al caffè

Numerose e variegate sono le attività pensate dagli organizzatori del Milan Coffee Festival 2023. Direttamente dall’edizione di Amsterdam della manifestazione, sarà possibile prendere parte alla “The Mindful Coffee Tasting Experience”, una degustazione della bevanda protagonista dell’evento all’insegna della multisensorialità e della meditazione, con vere e proprie sessioni dove all’assaggio del caffè filtro verranno abbinate pratiche di benessere.

Leggi anche
Tutto sul… galateo del caffè! Quello che serve durante la giornata internazionale del caffè

Uno dei cardini dell’evento sarà poi la Roast Masters, il contest che mira a decretare il migliore torrefattore al mondo, con in palio €2500 euro in contanti. I vari concorrenti, tra cui Pietro Grenier di Aether Coffee e Duncan Gray di Bay Coffee Roasters, dovranno sfidarsi in quattro round, tra cupping, tostature in diretta, e inedite miscele da creare. Tutto intorno, tanti saranno gli espositori riuniti del Roasters Village de La Marzocco, dove tutti i visitatori potranno immergersi in sapori e profumi eccezionali. Presente anche una delegazione delle migliori torrefazioni indipendenti, che proveranno a dare vita a creative bevande, ovviamente a base di caffè. I migliori artisti della Latte Art saranno poi a disposizione di tutti per dare vita a workshop e sfide pratiche, dove chiunque potrà mettersi in gioco per trasformare la bevanda in un’arte.

Non solo bevande: un’intera area sarà dedicata al cibo, la Food Hall, con un punto ristoro che offrirà le migliori delizie della colazione, dalle brioche, agli avocado toast, ai sandwich, un aperitivo bar, e un’intera sezione riservata ad un altro simbolo italiano del food&beverage, la pizza.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 17-11-2023


Superstizioni a tavola… Sapete quali sono e come sono nate?

Carlotta Perego emozionata: la star della cucina vegetale in TV